Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Video dalla rete

Allarme Amazzonia, deforestazione monstre e record d’incendi: e ora una nuvola grigia di fumo copre San Paolo

Di Redazione |

La foresta pluviale amazzonica del Brasile ha registrato un numero record di incendi quest’anno, secondo i nuovi dati dell’Inpe, l’Istituto nazionale brasiliano per le ricerche spaziali brasiliano: l’incremento è stato dell’83% rispetto allo stesso periodo del 2018. Il fumo degli incendi, riporta la Bbc, ha provocato un blackout nella città di San Paolo, coperta da una nuvola grigia di fumo. E numerose, nella foresta, sono le testimonianze di indigeni sconvolti dalle devastazioni provocate dagli incendi e dalla deforestazione.

La serie di dati ufficiali sulla deforestazione dell’Amazzonia degli ultimi tre anni, compilata dall’Istituto nazionale per le ricerche spaziali (Inpe) brasiliano, mostra che le avvertenze preliminari di aree con segni di devastazione delle foreste sono stati confermati anno dopo anno e pure con un certo margine: lo rende noto il sito G1. La diffusione di queste avvertenze ha suscitato critiche da parte del presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, secondo cui i numeri hanno danneggiato l’immagine del Paese. E l’episodio ha portato anche al licenziamento del direttore dell’Istituto, Ricardo Galvao:

Secondo i dati dell’Inpe – sulla base dei rilevamenti satellitari del sistema Deter – la deforestazione nell’Amazzonia brasiliana è cresciuta del 278% nel luglio scorso, se comparata con lo stesso periodo del 2018. Il monitoraggio del Deter serve come sistema di allerta per l’Istituto brasiliano per l’ambiente (Ibama), che deve poi controllare i dati sulla deforestazione e prendere le misure del caso. I dati pubblici ufficiali sulla deforestazione sono elaborati in base al rilevamento Deter, integrato con le informazioni di un altro sistema satellitare, il Prodes.

Da agosto 2018 a luglio di quest’anno, gli allarmi hanno indicato che 6.800 km quadrati potrebbero essere deforestati. Nel confronto, da agosto 2017 a luglio 2018 gli allarmi hanno segnalato la deforestazione di 4.500 km quadrati mentre il dato ufficiale è stato di 7.500 km quadrati, ovvero il 64,8% in più. La stessa tendenza può essere vista nelle serie precedenti. Gli esperti affermano che la mancanza di controlli e di punizioni sta portando alla crescita della deforestazione nella regione amazzonica. 

Ieri il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha attaccato nuovamente la Norvegia, con il cui governo di Brasilia mantiene una controversia sulla conservazione dell’Amazzonia, ma è stato accusato di diffusione di “fake news” per aver usato un video che riguarda un altro paese nordico. «Guardate il massacro delle balene sponsorizzato dalla Norvegia», ha scritto sui social Bolsonaro, mostrando immagini di animali insanguinati in realtà provenienti dalla Danimarca, come hanno nel frattempo confermato il quotidiano O Globo e l’Osservatorio sul clima, ente che riunisce diverse ong ambientaliste.

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su YouTube da Apple Mae DcCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA