Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Video dalla rete

Norvegia, un pezzo di montagna si stacca dopo anni di allarmi ed evacuazioni

Di Redazione |

La parte da sempre più pericolante della montagna Mannen (in italiano “piccolo uomo”) della Norvegia, a Romsdalen, alla fine è crollata durante la notte di giovedì 5 settembre. Per cinque anni i residenti sono stati sottoposti a frequenti evacuazioni. E ora possono dirsi sollevati. Con loro anche i geologi che monitorano dal 2014 la situazione. I tremori della spettacolare frana sono stati registrati fino alle città più vicine, secondo la Rete sismica nazionale norvegese dell’Università di Bergen. Un impatto senza eguali sulla valle.

Il sindaco della valle di Rauma, Lars Olav Hustad, si dice sollevato e visibilmente emozionato per i suoi concittadini parla di fine di un incubo:

 “Pensare che ora tutti possono tornare nelle loro case e non avere la costante paura di ciò che succederà, non dover pensare a spostarsi e fare avanti e indietro ogni volta… E’ finito un incubo”

Per 16 volte sin dal 2014 i residenti sono stati costretti a evacuare, sin da quando l’instabilità della montagna aveva iniziato a innescare allarmi. Tutti però si sono sempre rifiutati di lasciare le abitazioni, appartenenti alle loro famiglie da generazioni.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: