Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Video dalla rete

Coronavirus, Wuhan è una città fantasma

Di Redazione |

Wuhan è una città fantasma, ormai da qualche giorno, da quando è stata isolata per evitare la diffusione del coronavirus, che ha già ucciso oltre 130 persone e ne ha contagiate sicuramente almeno 6.000. Il bilancio supera quello della Sars (2002-2003), che si era fermato a 5.327 contagi, ma 349 morti. E mentre gli stranieri vogliono lasciare il Paese e grandi catene come Ikea, Starbucks e McDonald’s sospendono le attività in metà dei punti vendita cinesi, c’è chi invece non ha la minima intenzione di scappare: “Non è un atto di eroismo. Ci ho riflettuto molto, è il mio lavoro”, spiega il direttore dell’ospedale internazionale di Wuhan, Philippe Klein. “Resterò fino a quando non ci saranno più francesi qui, ma ci saranno sempre francesi a Wuhan. Quindi, ovviamente, resterò, perché credo di essere molto più utile qui che in Francia”.

Bruxelles si sta coordinando con Parigi, per evacuare i cittadini europei ancora presenti nella città-focolaio. Secondo la Commissione, sarebbero circa 600 a chiedere il rimpatrio. Al momento solo la Francia ha chiesto assistenza, mentre altri 14 Paesi, tra cui l’Italia, hanno comunicato di avere cittadini da rimpatriare. I primi italiani a tornare dovrebbero arrivare nella giornata di giovedì. L’unità di crisi della Farnesina, in coordinamento con il Ministero della difesa, quello della Sanità e l’istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani, sta organizzando un volo con a bordo personale medico specializzato, per garantire un trasporto sicuro. All’arrivo in Italia, le persone seguiranno un protocollo sanitario definito dal ministero.

Dopo la United Airlines, anche British Airways e Lufthansa hanno confermato la cancellazione di tutti i voli da e per la Cina. E mentre, sempre più casi sospetti affiorano in tutt’Europa, per quanto riguarda l’Italia, tutti i casi segnalati sono risultati negativi ai test per il coronavirus. L’ultimo, un uomo cinese rientrato dal suo Paese a Napoli.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: