Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Video dalla rete

Record di sbarchi di migranti nel Regno Unito

Di Redazione |

Regno Unito sempre più “bersaglio e calamita” per i contrabbandieri di esseri umani. Lo ha dichiarato il premier britannico Boris Johnson, dopo il record di sbarchi di migranti – 409, in un solo giorno – sulle coste inglesi.

Approfittando delle acque calme di mercoledì nella Manica, una miriade di piccole imbarcazione è riuscita a sbarcare sulle spiagge britanniche, mentre altre centinaia di migranti sono stati intercettati dalla polizia di frontiera. Regno Unito sempre più “bersaglio e calamita” per i contrabbandieri di esseri umani.

Il record di mercoledì supera di gran lunga il precedente primato di 235 sbarchi, stabilito il 6 agosto scorso. Alla luce dell’impennata degli arrivi di migranti, il primo ministro Boris Johnson ha promesso di cambiare la legge per affrontare meglio l’emergenza, anche umanitaria. “Sono preda di bande criminali – ha dichiarato in Parlamento Johnson – Ho molta simpatia per coloro che sono così disperati da mettere i loro figli in gommoni o, addirittura, in piscine per bambini e cercare di attraversare la Manica. Ma devo dire che quello che stanno facendo è cadere preda di bande criminali e stanno infrangendo la legge.Stanno anche minando le legittime richieste di altri che vogliono chiedere asilo in questo paese”.

Altre 53 persone sono state salvate dalle autorità francesi dopo aver incontrato difficoltà prima di raggiungere le acque britanniche.

Martedì, 145 persone avevano attraversato la Manica con 18 piccole imbarcazioni.

Quest’anno, finora, 5.025 migranti sono già sbarcati sulle coste britanniche.

(Youtube/euronews)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: