Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Video dalla rete

Francia, cavalli uccisi e mutilati: casi di satanismo?

Di Redazione |

L’8 agosto, Jean Michel Martinot, allevatore di Cluny, paese del centro della Francia, famoso per la sua abbazia, è andato a nutrire le sue giumente come ogni mattina.Jade, 14 mesi, era scomparsa. L’ha trovata sotto un albero.

“Aveva segni di strangolamento, supponiamo che l’abbiano presa al lazo, e devono averla legata all’albero prima di pugnalarla”, spiega l’allevatore.

Chiunque abbia ucciso Jade, le ha tagliato un orecchio, un occhio e i genitali.

“Quando vedi quella visione dell’orrore sei sotto shock, sono puledri nati per essere amati e per amare”, continua Jean Michel Martinot.

Da febbraio, la Francia è scossa dal mistero dei cavalli mutilati, e il triste fenomeno ha subito un’accelerazione nelle ultime settimane. Quasi tutti i giorni, ai quattro angoli della Francia, ignoti killer uccidono i cavalli di notte, in campi isolati, a caso.

Attaccare la puledra Jade, come gli altri cavalli, non è del resto alla portata di tutti.

“Anche se sono molto socievoli, sono comunque puledri, hanno reazioni di paura, bisogna conoscere l’animale. Quindi, viste le modalità di ferimento e morte, è necessaria anche la conoscenza dell’anatomia del cavallo, queste sono persone che conoscono i cavalli”, aggiunge Jean Michel Martinot.

Negli allevamenti e nei centri equestri, ora sono stati aumentati i controlli, anche con l’utilizzo di telecamere di sorveglianza.

Paul Watelet, veterinario equino, è preoccupato:“Quello che mi spaventa è l’aumento del numero di casi e la reazione dei proprietari, che può essere drammatica: penso che potrebbero sparare alla prima persona che temono voglia colpire i loro cavalli, sia che si tratti di qualcuno di malvagio o di qualcuno che si è appena fermato per curiosità. Questo è il grande pericolo in questo momento”.

Il numero crescente di casi suggerisce che non ci sia un solo killer dei cavalli. Forse, addirittura, una banda ben organizzata.Un identikit è stato suggerito da un allevatore che ha sorpreso degli uomini che attaccavano i suoi cavalli nel dipartimento dell’Yonne.

Le indagini purtroppo non vanno avanti.Una pista considerata la piu attendibile è quella che si tratti di casi di stregoneria. Ma non solo.

“E’ il sacrificio dell’animale, per recuperare la sua energia, la sua potenza”, spiega un esperto di simbologia. “Credo sia piuttosto un rito di sessualità e di fecondità. I genitali, l’occhio, l’orecchio destro sono simboli di un rituale di evocazione e di trasferimento di potenza”.

“Il caso dei cavalli mutilati, purtroppo, non è nuovo”, spiega l’inviata di Euronews Laurence Alexandrowicz.“In tutta Europa ci sono stati oltre 2000 casi a partire dagli anni ’80, ora questi episodi sono tornati, qui in Francia e anche in Germania”.

(Youtube/euronews)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: