Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Video dalla rete

L’ultimo azzardo di Trump: pressioni per “trovare” i voti necessari per ribaltare elezione di Biden

Di Redazione |

Ai limiti della legalità, secondo alcuni giuristi. È così, con una telefonata dai toni intimidatori al Segretario di Stato della Georgia, che il presidente uscente degli Stati Uniti Donald Trump ha chiesto di ”trovare” i voti necessari a sovvertire il risultato elettorale nello Stato. La registrazione della chiamata è stata resa pubblica dal Washington Post.

Nell’audio si sente chiaramente la richiesta: “Tutto quello che voglio fare è questo. Voglio trovare 11.780 voti, uno in più di quelli che abbiamo. Perché abbiamo vinto lo Stato. Il popolo della Georgia è arrabbiato, il popolo del Paese è arrabbiato. E non c’è niente di male a dire che avete ricalcolato”.

Prima dell’uscita dell’intercettazione, Trump ha twittato dicendo che il Segretario di Stato della Georgia Brad Raffensperger “non era disposto, o non era in grado, di rispondere a domande relative a quella che definisce la truffa delle ‘schede elettorali’.

La registrazione deflagra in un contesto politico già teso: in Georgia si vota martedì per eleggere 2 senatori che saranno decisivi negli equilibri di forza mentre 12 esponenti repubblicani, sempre in Senato, sostengono di voler contestare la vittoria del Presidente eletto Joe Biden. I democratici chiedono a Trump le dimissioni immediate, ancor prima del passaggio di consegne del 20 gennaio.

(Youtube/euronews.it)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: