«Se ti togli il reggiseno ci fai tutti felici», la video denuncia di una paziente del Policlinico di Roma fa il giro del web
Le parole del tecnico di radiologia, indagine interna dell'Azienda
«Non so come riuscirò a fare questo video ma è necessario». Comincia così il video ormai virale sui social di Marzia Sardo, una ragazza di 23 anni che in lacrime spiega cosa le è successo durante una visita al Policlinico Umberto I di Roma. La 23enne si stava preparando per sottoporsi a una tac e il tecnico ha fatto un commento, davanti ai suoi colleghi, che l’ha lasciata di stucco: «Se vuoi togliere anche il reggiseno fai felici tutti».
«Mi portano a fare una tac al cranio e il tecnico mi dice "leva gli orecchini e la mascherina, perché ha il ferretto", e io gli chiedo, ingenuamente, "ma devo togliere anche il reggiseno? Perché anche quello ha il ferretto"». Lui risponde "no, no, tanto la tac è solo cranio quindi si interrompe qua». Sarebbe potuta finire lì. Invece il tecnico, «guardando i colleghi, tutti maschi, esclama felicemente "certo, poi se lo vuoi togliere ci fai felici tutti"».
Al via un'inbdagine interna
«In queste ore sta circolando un video che coinvolgerebbe in maniera negativa un nostro operatore sanitario. In merito a ciò, come da prassi, il Policlinico Umberto I ha avviato un’attività istruttoria interna al fine di valutare se ci sono stati dei comportamenti oggetto di interventi disciplinari. Un approfondimento, questo, necessario anche per tutelare i nostri operatori. La difesa della salute pubblica e il rispetto dei pazienti sono le priorità del nostro quotidiano, sulle quali non è possibile fare eccezione alcuna». Così il Policlinico Umberto I interviene sulla vicenda del video pubblicato sui social da una ragazza di 23 anni che in lacrime spiega cosa le è successo prima di essere sottoposta ad una Tac.
Secondo quanto si è appreso, i presenti ai fatti saranno ascoltati lunedì nell’ambito dell’indagine interna del Policlinico.