Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Catania

Speciale Pescheria video – Bazar Siciliano

Sotto la porta Uzeda, si trova Gran Bazar Artigianato Siciliano, storico negozio di articoli di souvenir e di artigianato prodotti in Sicilia.

Di Redazione |

 Il titolare, il sig. Salvatore Bafumo ci dice che: «Tutto nasce nel 1919. Durante la prima Guerra mondiale, mio nonno Salvatore fu mandato lungo le doline del Carso, il famoso “Piave mormorò: non passa lo straniero”; una granata gli scoppiò vicino e lui venne sbalzato lontano. Senonché, durante la sua degenza negli ospedali militari, ebbe modo di conoscere la Regina Elena, volontaria crocerossina, la quale per compassione e tenerezza gli disse «dato che sei riuscito a sopravvivere faremo anche in modo di poterti aiutare per tutto il resto della tua vita», nonostante mio nonno fosse un ventenne.

E così fu data a mio nonno la tabaccheria sotto la Porta Uzeda, al n°1 della via Etnea.  Io diventai titolare nel 1984 e da allora porto avanti questa tradizione di famiglia. In merito alla Pescheria, posso dire che questo mercato ha una grande storia e tradizione, il modo di vendere è rimasto lo stesso, legato al “vocio del venditore”. Adesso il mercato ha avuto una trasformazione perché molti spazi sono diventati trattorie, locali street food, più in tendenza con i tempi».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: