Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

ARCHEOLOGIA

Scoperto antico pavimento sotto Palazzo dei Normanni, l’emozione di Micciché

Di Redazione |

Il presidente dell'Ars si emoziona annunciando la scoperta archeologica di un antico pavimento sotto la facciata di Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea regionale siciliana. Si tratta infatti di una scoperta eccezionale fatta durante alcuni lavori davanti al palazzo reale. Un reperto archeologico, forse antecedente al 1570.

Miccichè, che ha subito avvertito il sindaco Leoluca Orlando e la Sovrintendente ai Beni culturali Selima Giuliano, che domani faranno un sopralluogo. «Abbiamo aperto lo scavo per mettere sottoterra l’impianto fognario delle acque piovane con la fognatura del collegamento – spiega l’architetto Pai Riggio – e abbiamo trovato questa pavimentazione, molto bella, di un materiale diverso del solito basolato perché è una terra calcarea di colore più chiaro».

«Si farà nei prossimi giorni la datazione storica – aggiunge – forse è antecedente alla realizzazione del prospetto di Palazzo Reale che risale al 1570. Speriamo di avere altri indizi e allargare lo scavo per dare ai palermitani la possibilità di scoprire questo reperto storico».

«Domani abbiamo a mezzogiorno l’appuntamento con il sindaco Orlando e la Sovrintendente Selima Giuliano – dice Miccichè, che si trova all’esterno di Palazzo Reale in compagnia del segretario generale Fabrizio Scimè e dell’architetto Riggio – Già Palermo è una città particolare e adesso ci siamo ritrovati qui per questa altra grande emozione che il palazzo ci da. E’ una scoperta continua. Siamo tutti molto emozionati». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA