Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

L'INCONTRO

Il regista Davide Livermore a Catania fra Sicilia, teatro, cultura e bellezza

Il direttore artistico del Teatro Nazionale di Genova ai Bendettini per un colloquio con gli studenti

Di Elisa Petrillo |

Torna all’Università di Catania il regista Davide Livermore, attuale direttore artistico del Teatro Nazionale di Genova, che ha incontrato – finalmente in presenza – gli studenti dell’Ateneo ai quali aveva rivolto un intenso videomessaggio in occasione della cerimonia d'inaugurazione dell’anno accademico, lo scorso 12 febbraio.

L’appuntamento è stato questa mattina alle 11, nell’auditorium ‘Giancarlo De Carlo’ del Monastero dei Benedettini con una conversazione sul tema “La bellezza non è scontata”. 

Il teatro di regia tra dramma antico e opera lirica, nella quale saranno verosimilmente richiamate la recente esperienza della serata d’inaugurazione del Teatro alla Scala, con la serata del 7 dicembre scorso dal titolo “A riveder le stelle”, diretta dal maestro Riccardo Chailly, e l’attività di regia delle Coefore/Eumenidi, secondo e terzo atto dell’Orestea di Eschilo, nella quale Livermore è attualmente impegnato, in programma per la 56esima stagione delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa. 

L’incontro con Livermore è stato aperto dal rettore Francesco Priolo e dal direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Marina Paino. Il prestigioso ospite dell’Ateneo è stato  introdotto da Maria Rosa De Luca (musicologa e presidente del corso di laurea magistrale in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo) e da Stefania Rimini (docente di Cinema, Fotografia e Televisione) dell’Università di Catania. 

Video di Elisa PetrilloCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA