Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Catania

Sant’Agata lungo via Etnea: la processione lenta, i devoti e l’abbraccio tra due ali di folla

Il giro interno del fercolo e le tappe più suggestive della festa

Di Redazione |

Le ali di folla che rallentano la processione del giro interno: rieccola Sant’Agata tra la sua gente. Come da programma del Comitato dei festeggiamenti, il busto reliquario, è ricomparso in piazza Duomo alle 17,20 per attraversare il centro storico della città. L’uscita della Santa è stata preceduta da una santa messa presieduta da monsignor Alessandro Damiano, arcivescovo metropolita di Agrigento. Subito dopo l’omaggio floreale del Capitolo dei canonici e dei soci del Circolo cittadino intitolato alla Vergine e martire catanese.

Inizia così, la terza e ultima giornata della Festa in onore della Patrona di Catania che ogni anno richiama in città una moltitudine di persone, tra cittadini e turisti, che non vogliono mancare ai tanti momenti di fede e di folklore tipici di queste celebrazioni in onore della fanciulla di fede cristiana, vissuta nel III secolo, che morì martire durante le persecuzioni volute dall’imperatore Decio.

Da piazza Duomo la processione, con il fercolo sempre preceduto dalle candelore, proseguirà per la via Etnea lungo la quale sono previsti momenti di sosta come quello dinnanzi alla prefettura per l’omaggio floreale di questa istituzione alla Santa. Quindi l’imbocco di via Caronda fino a piazza Cavour e lì ci sarà l’omaggio floreale dell’associazione Sant’Agata al Borgo accompagnato dalle riflessioni dettate da don Enzo Fatuzzo, parroco della comunità di Sant’Agata al Borgo.

Il fercolo comincerà la sua discesa per via Etnea per poi dirigersi verso la salita di via Sangiuliano e via Crociferi dove i presenti parteciperanno ad un altro dei momenti più attesi della festa: il canto e l’omaggio floreale delle suore di clausura della chiesa di San Benedetto, con le riflessioni dettate da monsignor Antonino La Manna, vicario episcopale per la Cultura.

Il percorso della processione prevede a seguire piazza San Francesco d’Assisi, via Della Lettera, via Garibaldi e quindi il rientro in Cattedrale dove si terrà la celebrazione di benedizione e di ringraziamento presieduta dall’arcivescovo metropolita di Catania Luigi Renna. Il grande rebus resta come sempre la stima dell’orario della conclusione della processione. Lo scorso anno i fuochi del rientro furono sparati intorno a mezzogiorno. Quest’anno, vedremo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati