28 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:00
×

Il video del “fantasma” che getta i rifiuti per strada: ma (nonostante il lenzuolo) è stato riconosciuto e multato

È successo a Monreale dove lo “sporcaccione” è stato beccato grazie ai sistemi di videosorveglianza

Redazione La Sicilia

29 Maggio 2025, 11:55

Ormai le telecamere di videosorveglianza fanno parte della nostra vita, sono installate un po' ovunque e negli ultimi anni se ne è fatto un largo uso - da parte degli enti locali - anche per beccare gli “sporcaccioni” che abbandonano la spazzatura. Fece per esempio scalpore il caso dell'ex candidato sindaco a Catania, Lanfranco Zappalà, “catturato” da una video-trappola a Belpasso.

Ma sono decine le amministrazioni locali che ormai pubblicano sui social le foto (opportunamente sfocate) degli incivili che abbandonano rifiuti nell'ambiente. Così ora gli "sporcaccioni" si stanno ingegnano e non di rado capita di vedere mezzi senza targa o con la targa coperta. Ma non ci era ancora capitato di vedere un fantasma che butta la spazzatura per strada.

Sì, proprio così, un fantasma. E' successo a Monreale (Palermo), dove un cittadino ha indossato un lenzuolo bianco con i fori per gli occhi per andare a gettare l'immondizia. Il trasgressore è stato identificato dalla polizia municipale grazie ai sistemi di videosorveglianza che hanno permesso di seguirlo sin da quando ha conferito illegalmente i rifiuti fino al suo arrivo a casa. Il "fantasma" così è stato identificato e multato.

«Continuiamo a riscontrare atti di inciviltà inaccettabili - ha dichiarato l’assessore Giulio Mannino - nonostante i nostri sforzi per mantenere pulita la città ed educare alla corretta gestione dei rifiuti, c'è ancora chi ignora le regole, danneggiando l’ambiente e la nostra comunità. Il Comune di Monreale non intende abbassare la guardia. L’uso delle telecamere e l’impegno costante della nostra polizia municipale dimostrano la nostra determinazione a individuare e punire chi non rispetta le norme. A ogni "furbetto" - ha aggiunto - deve essere chiaro che il proprio comportamento incivile non resta impunito e che siamo in grado di risalire con esattezza al suo domicilio. Daremo la caccia a questi "fantasmi" che inquinano la nostra città e li porteremo alla luce. Facciamo appello al senso civico di tutti i cittadini: la pulizia della nostra città è un bene comune e la collaborazione di ognuno è fondamentale».