Coronavirus a Catania, la solidarietà non conosce sosta

Di Redazione / 07 Aprile 2020
Clicca qui per visualizzare il video
32656877-protmp4_1620402051563
32656877-protmp4_1619570951159

Nella sede della Protezione Civile di Catania in via Felice Fontana corrono tutti. Ci sono i pacchi che vanno scaricati, i beni di prima necessità da catalogare e gli elenchi per il banco spesa che vanno aggiornati in continuazione. Come formiche al lavoro, non ci si può rilassare nemmeno un attimo.

Con l’attivazione del comitato operativo- spiega Marco Romano, responsabile operativo della Protezione Civile di Catania- è entrata in funzione una complessa macchina organizzativa che vede in prima linea anche il volontariato e il terzo settore. «Lavoriamo senza sosta per il fabbisogno delle famiglie indigenti attraverso “Catania aiuta Catania”. Accanto a noi- prosegue Romano- ci sono anche imprenditori e semplici cittadini: ognuno dà un proprio contributo nei modi che ritiene più opportuno. I servizi sociali, invece, ci comunicano gli elenchi di coloro che hanno inoltrato la domanda per il banco spesa e così andiamo a consegnare loro le derrate alimentari».

Una media di mille pacchi al giorno contenenti omogeneizzati, pannolini, latte, detersivi, scatolame. E ancora carta igienica, frutta, olio, sale, farina, patate, legumi e zucchero. Tutto per dare conforto a 2.500 famiglie sparse per l’intera città. «Lavoriamo h24 senza fermarci un secondo- sottolinea Alessandro Porto, assessore alla Protezione Civile del comune di Catania- abbiamo anche anticipato i tempi dei contributi regionali e nazionali grazie ai tanti catanesi che hanno donato nella piattaforma “Catania aiuta Catania”. Lo scorso venerdì pomeriggio abbiamo consegnato il primo pacco e in 48 ore abbiamo superato quota 500. Adesso siamo alla seconda fase di mille pacchi al giorno. Un contributo- continua Porto- che dà un importante sostegno a tanta gente in attesa della “card” che darà alle famiglie catanesi dai 300 ai 400 euro necessari ad acquistare beni di prima necessità».

Clicca qui per visualizzare il video
Pubblicato da:
Redazione
Tag: catania-aiuta-catania coronavirus catania Protezione civile protezione civile catania