20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:01
×

Il rientro

Sicilia Express, il nostro viaggio a bordo del treno con 500 siciliani che tornano a casa

Il treno voluto dalla Regione Siciliana per contrastare il "caro voli" è in viaggio verso l'Isola con a bordo mezzo migliaio di fuori-sede che rientrano per le feste

Leonardo Zermo

20 Dicembre 2025, 15:20

16:35

Il nostro viaggio con cinquecento siciliani a bordo del Sicilia Express

Modena, ore 16:20 — Mentre la carrozza 9 continua a essere il cuore pulsante del convoglio con dj set e karaoke, il Sicilia Express arriva alla Stazione di Modena. Qui ha raccattato ancora qualche fuori-sede e tre minuti più tardi è prontamente ripartito verso Bologna. Nel frattempo molti dei passeggeri popolano la carrozza ristorante: c'è chi ancora pranza con una piadina o un toast e chi già fa aperitivo con uno spritz, un calice di vino o una birra artigianale.

La carrozza ristorante diventa un punto di ritrovo per i passeggeri

Parma, ore 15:50 — Con una ventina di minuti di ritardo rispetto al previsto, il Sicilia Express giunge alla Stazione di Parma. Dopo aver caricato qualche siciliano impiantato in Emilia — per ovvi motivi molti meno di quelli che invece erano saliti a bordo a Milano —, il treno è ripartito appena quattro minuti dopo, dirigendosi verso Modena.

Qualche fuori-sede, oggi nel parmigiano, sale a bordo del Sicilia Express

Ore 14:56 — Nel tragitto tra Milano e Parma la carrozza 9 si trasforma in un palco. I protagonisti sono il cantante agrigentino Nello Analfino e Nino Costa alla chitarra con un'esibizione di circa mezz'ora, che ha fatto cantare ed emozionare decine di studenti siciliani, con vari successi in dialetto. Analfino ha poi augurato buon viaggio a tutti con queste parole: «Vi ringrazio tutti, dal primo all'ultimo, perché si vede che fate tanti sacrifici per studiare e lavorare. E io, che vivo ancora giù, sono sicuro che esportate la migliore versione del siciliano qui al Nord».

La carrozza 9 in festa sulle note dei successi di Lello Analfino

Milano, ore 14:07 — Il Sicilia Express è arrivato alla Stazione di Porta Garibaldi. Al binario 17 decine di fuori-sede tra borse, zaini e valigie, pieni di vestiti e voglia di casa, sono saliti a bordo, in cerca della propria cabina e pronti a godersi il tanto atteso viaggio di rientro. Imbarcati i siciliani di Milano e dintorni, il treno è ripartito nove minuti più tardi ed è ora in viaggio verso Parma.

Siciliani in attesa del Sicilia Express a Milano Porta Garibaldi

Salpato da Torino Porta Nuova alle 12:32 — con appena due minuti di ritardo sulla tabella di marcia — il Sicilia Express è ufficialmente in viaggio verso la terra madre. Il treno organizzato dalla Regione Siciliana e da FS Treni Turistici Italiani ha cominciato il suo percorso lungo i principali poli universitari del Centro-Nord Italia per permettere a oltre 500 fuori-sede di tornare a casa per le feste. Al popolare prezzo base di 29,90€ studenti e lavoratori siciliani espatriati oggi 20 dicembre rincasano per riabbracciare le proprie famiglie per Natale e Capodanno. È questa una delle mosse della Regione per contrastare il caro-voli, che ogni dicembre mette in difficoltà i nostri giovani, e per andare in contro a chi altrimenti dovrebbe fare enormi sacrifici per non passare il 25 da solo, lontano dai cari e dalle proprie origini.