Il caso
Violenza al figlio finisce sui social: bimbo e sorelle a casa dei nonni materni
Il Tribunale per i Minorenni di Catania ha adottato un provvedimento a tutela del minore aggredito dal padre. Ma intanto la procura dei minori ha disposto una misura d'urgenza
Il Tribunale dei Minorenni di Catania, presieduto da Roberto Di Bella, ha appena emesso un provvedimento a tutela del ragazzino picchiato con un mestolo dal padre a metà dicembre. Il caso è emerso dopo che lo stesso undicenne ha fatto finire sui social il video dell'aggressione registrato da un telefonino dalla sorellina. Non è però trapelato il contenuto del documento e quale quindi sia stata la decisione adottata del Tribunale. La Procura per i minorenni avrebbe chiesto la conferma del mantenimento della protezione per i 4 bambini nella casa dei nonni materni, dove sono già stati collocati in via d'urgenza, il divieto di avvicinamento ai figli dei genitori e un intervento sulla responsabilità genitoriale.
Il provvedimento emesso d'urgenza dalla procura dei minorenni è stato infatti già eseguito in attesa di quello del Tribunale con la collaborazione della Squadra Mobile della Questura del capoluogo etneo. Oggi intanto il gip ha disposto la scarcerazione del 59enne non ritenendo vi fossero i presupposti per il mantenimento della misura cautelare.
