Parterre di star al TaoFilmFest, da Scorsese alla Deneuve, da Michael Douglas alla Bellucci
Dal 10 al 14 giugno la 71/a edizione guidata da Tiziana Rocca. Dieci film in concorso, otto eventi speciali
Una parata di stelle, di grandi nomi del cinema mondiale: Martin Scorsese, Catherine Deneuve, Michael Douglas, Helen Hunt, James Franco, Rupert Everett, Geoffrey Rush, Dennis Quaid tra le star straniere e sul fronte italiano Monica Bellucci, Luca Zingaretti, Enrico Brignano, Salvatore Esposito, Serena Rossi, Vittoria Puccini, Giorgio Panariello, Carmen Consoli, Noemi, Nina Zilli, Clara, Lola, Alessandro Siani, Giovanni Esposito, senza dimenticare un premio Speciale al Teatro a Sergio Rubini e Valerio Cappelli. Infine, Premi Ciak 40 anni a Barbara Ronchi, Monica Guerritore, Ferzan Ozpetek e Neri Marcorè.
Questo il parterre monstre della 71/a edizione del Taormina Film Festival, direttrice Tiziana Rocca, in programma dal 10 al 14 giugno.
Un intervallo di tempo ristretto, riconosce oggi alla presentazione del festival a Roma la stessa Rocca, ma che potrebbe avere dei correttivi già dal prossimo anno. Manifesto dedicato a 'Malena' di Giuseppe Tornatore per un festival che si articolerà in tre sezioni: dieci film in concorso internazionale; tredici lungometraggi fuori concorso e otto film tra gli eventi speciali al Teatro Antico.
Ad aprire il Festival, nella sezione fuori concorso, sarà "Ballerina" di Len Wiseman, action thriller ambientato nell’universo narrativo di John Wick, uno spin-off con Ana de Armas, ambientato tra il terzo e il quarto capitolo della saga, due ore di adrenalina pura, violenza non stop e scontri a fuoco (nelle sale dal 12). A presentarlo al pubblico saranno il regista Len Wiseman e l’attore Norman Reedus.
Il film di chiusura, sempre fuori concorso, sarà invece la commedia italiana "L'amore sta bene su tutto" di Giampaolo Morelli (nella foto sotto), con lo stesso Morelli, Max Tortora, Claudia Gerini, Paolo Calabresi, Ilenia Pastorelli, Monica Guerritore e Gianmarco Tognazzi. Altro film fuori concorso è "Come fratelli", commedia di Antonio Padovan che affronta i temi dell’amicizia e della famiglia: prodotta da Pepito Produzioni con Rai Cinema, uscirà nelle sale il 26 giugno distribuita da 01 Distribution.
Madrina, Valeria Solarino (nella foto in basso) e giuria internazionale composta da Da'Vine Joy Randolph, attrice Premio Oscar e presidente; la celebre costumista Sandy Powell, tre volte premio Oscar; Steven Gaydos, voce influente del giornalismo cinematografico globale e due protagoniste del nostro cinema: Ilenia Pastorelli e Alessandra Mastronardi. In programma mercoledì 11 giugno un panel: "Le Donne, non le Dive - Identità femminili tra forza e verità" con Sarah Felberbaum, Donatella Finocchiaro, Iris Knobloch, Lucrezia Guidone, Alessandra Mastronardi, Ilenia Pastorelli, Giulia Perulli, Sandy Powell, DàVine Joy Randolph, Chiara Sbarigia, Valeria Solarino e Nina Zilli.
Infine una curiosità, il gruppo FS, main sponsor del festival, dedica un Intercity speciale, personalizzato con i volti delle grandi donne del cinema, al Taormina Film Festival, dal titolo, 'Le Donne, non le Dive'. Il treno collegherà Roma e la Sicilia dal 5 giugno fino a settembre. A bordo, gli interni dei vagoni sono decorati con ulteriori scatti delle attrici e con i colori e le grafiche del festival, creando un’esperienza immersiva per i passeggeri.