22 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:03
×

Fontanarossa

Nuovo terminal all'aeroporto di Catania, Confindustria: «Ora servono tempi certi»

La presidente degli industriali etnei, Cristina Busi, interviene dopo l'avvio dei lavori di abbattimento del Terminal "Morandi"

Redazione Catania

22 Dicembre 2025, 17:47

Nuovo terminal all'aeroporto di Catania, Confindustria: «Ora servono tempi certi»

Foto di gruppo all'avvio dell'abbattimento del terminal

L’avvio nei giorni scorsi dei lavori all’aeroporto di Catania, con la demolizione del terminal Morandi «è una notizia positiva, attesa da troppo tempo, ed è giusto registrarla con soddisfazione». Lo dichiara la presidente di Confindustria Catania, Cristina Busi, commentando l’apertura del cantiere a Fontanarossa. Per la presidente degli industriali etnei però «non è un punto di arrivo, ma finalmente un punto di partenza concreto».

Secondo Busi infatti «l’intervento non riguarda solo il traffico aereo: riguarda la competitività dell’intero sistema produttivo catanese», sottolinea Busi. «Industria, turismo, logistica, servizi avanzati e attrazione di investimenti dipendono in modo diretto dalla capacità di collegamento di un territorio. Senza infrastrutture adeguate non c’è crescita possibile, e Fontanarossa resta un nodo strategico non solo per Catania, ma per tutta la Sicilia orientale».

Cristina Busi Ferruzzi

La presidente di Confindustria Catania richiama alla responsabilità: «Abbiamo già pagato ritardi lunghissimi. Ora è indispensabile garantire tempi certi, chiarezza nelle procedure e continuità decisionale a tutti i livelli: locale, regionale e nazionale. I cantieri devono andare avanti senza nuovi rallentamenti. Questo passaggio può generare occupazione e sviluppo concreto per il territorio - conclude Busi - Ma tutto dipenderà dalla capacità di rispettare i tempi e di realizzare un’infrastruttura adeguata alle esigenze del sistema produttivo».