16 gennaio 2026 - Aggiornato alle 19:28
×

Le dichiarazioni a Catania

Tajani in visita a "La Sicilia": «Il Ponte sullo Stretto va realizzato»

«Il governo andrà avanti in tempi rapidi rispettando osservazioni della magistratura»

Redazione La Sicilia

16 Gennaio 2026, 17:05

Tajani in visita a "La Sicilia": «Il Ponte sullo Stretto va realizzato»

Il vicepremier Tajani con il direttore de La Sicilia Antonello PIraneo, il vicedirettore Mario Barresi e l'editore Salvatore Palella

Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani è attualmente in visita alla redazione de La Sicilia nella nuova sede di Villa Scammacca a Catania.

E incontrando i giornalisti ha parlato anche della grande opera per antonomasia: «Speriamo che non ci siano più troppi intralci per la realizzazione del ponte sullo Stretto che rappresenta una straordinaria opportunità per l'Italia e per l'Europa. Perché la Sicilia è una delle più belle regioni d'Europa, non solo d'Italia, e merita di avere un sistema infrastrutturale all'altezza della sua storia, perché l'altezza delle sue bellezze e delle sue potenzialità».

Nelle scorse ore l'ipotesi di un commissariamento dell'opera. «Quindi il governo - ha aggiunto - vorrà andare avanti, cercherà di fare tutto nei tempi più rapidi possibili, rispettando anche le osservazioni della magistratura e realizzare le opere infrastrutturali, che erano un grande sogno di Silvio Berlusconi, per le quali quale ci siamo battuti».