13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 17:27
×

Indagini

Crans Montana, l'autopsia sul corpo di Riccardo Minghetti chiarirà come è morto il giovane

Trovate lesioni di ustioni: prelievi tossicologici e Tac per stabilire le esatte cause del decesso

Redazione La Sicilia

13 Gennaio 2026, 15:16

Crans Montana, l'autopsia sul corpo di Riccardo Minghetti chiarirà come è morto il giovane

È stata effettuata oggi al policlinico Gemelli di Roma l'autopsia di Riccardo Minghetti, il 16enne romano tra le vittime del rogo di Capodanno a Crans-Montana. I primi risultati hanno evidenziato la presenza sul corpo del giovane di lesioni da ustioni ma per accertare le cause del decesso serviranno comunque ulteriori approfondimenti.

In particolare, per verificare se la morte è stata provocata da asfissia, sono stati effettuati prelievi tossicologici. Svolti anche esami radiologici e una Tac. I risultati definitivi arriveranno nelle prossime settimane.

Il quesito principale a cui gli inquirenti devono rispondere è quindi se Riccardo sia morto per asfissia, prima di essere raggiunto dal rogo. In molti incendi in ambienti chiusi, l'inalazione di fumi densi e tossici provoca la perdita di coscienza e il decesso in pochi minuti, precedendo l'effetto del calore.

Parallelamente agli esami medici, la polizia cantonale sta lavorando per ricostruire l'esatta dinamica dell'incendio. Al vaglio dei tecnici ci sono l'impianto elettrico del locale e la disposizione degli arredi.

La Procura svizzera mantiene il massimo riserbo, ma i prossimi giorni saranno cruciali per incrociare i dati medici con i rilievi della scientifica effettuati nella struttura posta sotto sequestro.