4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 05:15
×

IL CASO

«La polizia Usa dell'Ice non opererà in Italia per le Olimpiadi»: il Viminale smentisce il governatore della Lombardia

E' polemica per l'ombra dell'impiego della contestata agenzia americana in Italia per garantire la sicurezza di Vance e Rubio

26 Gennaio 2026, 16:46

16:47

«La polizia Usa dell'Ice non opererà in Italia per le Olimpiadi»: il Viminale smentisce il governatore della Lombardia

Seguici su

Una valanga di polemiche - alimentate soprattutto dalle opposizioni - aveva accompagnato l'annuncio del governatore della Lombardia sull'arrivo della polizia americana Ice in Italia per le Olimpiadi di Milano Cortina con lo scopo di fare da guardia del corpo per Vance e Rubio. Ma ora arriva la smentita del Viminale. «Si smentisce che Ice Usa opererà in Italia. Non ci sono ad oggi accordi di collaborazione sottoscritti per le Olimpiadi», hanno fatto sapere fonti qualificate del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.

«Ogni attività di ordine e sicurezza pubblica in Italia è gestita, senza possibilità di deroghe, dal Ministero dell’Interno e dalle articolazioni territoriali: prefetture e questure», spiegano le stesse fonti aggiungendo che «non risulta, al momento, che agenti di Ice Usa vengano al seguito della delegazione americana al fine di scortarla. La composizione della scorta Usa, infatti, non è stata ancora comunicata dalle loro autorità».