4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 05:15
×

Disordini

Scontri a Torino pro Askatasuna, almeno due arrestati e tre denunciati. Meloni da agenti feriti

Continua a provocare sconcerto il video del poliziotto colpito con un martello; Tajani e altre forze politiche esprimono vicinanza

01 Febbraio 2026, 09:11

10:29

Scontri a Torino pro Askatasuna, almeno due arrestati e tre denunciati

Seguici su

Sono almeno due le persone arrestate ieri a Torino e portate in carcere per gli scontri avvenuti nel corso della manifestazione pro Askatasuna. Uno è un giovane residente nel capoluogo piemontese. Si ha notizia di giovani donne rilasciate e denunciate a piede libero. Le persone fermate ieri è portata in questura per gli accertamenti erano state in tutto una decina.

Continua a provocare sconcerto il video in cui un poliziotto viene preso a martellate da alcuni manifestanti: l'agente sta per ricevere la visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, già atterrata all’aeroporto di Caselle. Sono stati in tutto 29 gli appartenenti alle forze dell’ordine che ieri sono stati portati in diversi ospedali torinesi dopo essere rimasti feriti negli scontri.

Anche il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha espresso la propria «affettuosa e totale solidarietà» alle forze dell’ordine. Salvini è in costante contatto con il collega dell’Interno Matteo Piantedosi e ha sentito telefonicamente il poliziotto aggredito da alcuni violenti.


«Ho parlato ieri sera con il poliziotto aggredito. Gli ho espresso la mia vicinanza insieme all’affetto ed alla stima che, come tutti gli italiani, nutro nei confronti delle forze dell’ordine. Figli del popolo aggrediti da figli di papà», ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

«Alessandro non ha ancora 30 anni. Fa il poliziotto, ha un figlio, serve il suo Paese. È stato picchiato ieri sera da persone violente, cattive, ideologiche. Chi ha picchiato Alessandro deve essere assicurato alle patrie galere per anni. E chi difende i violenti non merita alcuna comprensione. Solidarietà ad Alessandro e alla Polizia di Stato senza se e senza ma. Lo scrive sui social il leder di Iv, Matteo Renzi