2 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:14
×

Governo

Decreto sicurezza «entro mercoledì»: l'annuncio di Salvini dopo le violenze di Torino

Il vicepremier: «non per la cronaca delle ultime ore ma perché è giusto che ci siano dentro tutte le norme che servono, come quella per lo sgombero di tutti gli immobili occupati abusivamente»

01 Febbraio 2026, 17:26

Decreto sicurezza «entro mercoledì»: l'annuncio di Salvini dopo le violenze di Torino

Seguici su

Dopo quanto avvenuto a Torino, il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini torna a parlare del decreto sicurezza. «Noi siamo pronti e speriamo» che il decreto sicurezza arrivi in Cdm mercoledì, ha detto, aggiungendo «non per la cronaca delle ultime ore ma perché è giusto che ci siano dentro tutte le norme che servono, compresa ad esempio quella che prevede lo sgombero di tutti gli immobili occupati abusivamente, non solo della prima casa, e quella che taglia i ricongiungimenti familiari, perché un conto è accogliere chi scappa dalla guerra, un conto è accogliere anche gli altri 20 amici e parenti e compresa quella che toglie il sostegno a chi è oggi a spese degli italiani e commette un reato».

Il ministro delle Infrastrutture, parlando con i giornalisti a un gazebo del suo partito, a Roma, ha concluso: «Quindi conto che il decreto sicurezza sia completo al 100%, compresa la tutela per gli agenti, lo stop all’iscrizione automatica nel registro degli indagati».