15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 14:28
×

Trasporti

Sabotaggi ai cavi dell'Alta Velocità, treni in tilt a Roma, Napoli e Firenze. Salvini: «Odiosi atti criminali»

Atti dolosi ai cunicoli dei cavi paralizzano le linee ferroviarie: ritardi di otre un'ora e tecnici sul posto

14 Febbraio 2026, 11:59

12:02

Sabotaggi ai cavi dell'Alta Velocità, treni in tilt sulle linee ferroviarie. Salvini: «Odiosi atti criminali»

Seguici su

E' successo di nuovo. Questa volta danni ai cunicoli contenenti i cavi che gestiscono la circolazione dei treni e la bruciatura degli stessi. Da questa mattina la circolazione ferroviaria sulle linee Av Roma-Napoli e Roma-Firenze è in tilt per due atti considerati dolosi ai danni delle Ferrovie Italia e di conseguenza dei viaggiatori.

Al momento sul tabellone della Stazione Termini di Roma sono moltissimi i treni che registrano anche ritardi superiori ad un'ora. Un convoglio previsto in partenza da Napoli è stato cancellato e, secondo quanto si apprende, per velocizzare le tratte vengono saltate più fermate se presenti.

Il sito di Rfi informa che la circolazione ferroviaria è rallentata nei pressi di Salone per accertamenti dell'autorità giudiziaria. È in corso l'intervento dei tecnici di Rfi.

I casi finora accertati riguardano un pozzetto con cavi della linea bruciati all'altezza di via di Villa Spada, in zona Salaria a Roma, e l'altro si è verificato in via di Salone, alla periferia di Roma, dove si sta per effettuare un sopralluogo previa interruzione della linea ferroviaria. A Capena, invece, al momento sembrerebbe essersi verificato un guasto tecnico. Ad intervenire sul posto anche gli agenti della polfer e della Digos della Questura di Roma.

Fuorioso il ministro dei Trasporti Matteo Salvini che parla di odiosi atti criminali. "È stata aumentata la vigilanza e abbiamo incrementato i controlli per stanare questi delinquenti, sperando che nessuno minimizzi o giustifichi gesti criminali che mettono a rischio la vita delle persone", assicura il ministro.