Il caso
Insulti sessisti alla senatrice Floridia, la solidarietà di La Russa, Fontana e Schifani
Il presidente del Senato esprime vicinanza «affettuosa e sincera». Il governatore siciliano ha condannato le «offese misogine»
Sul caso degli insulti sessisti alla senatrice del Movimento 5 Stelle Barbara Floridia, siciliana e presidente della commissione di vigilanza Rai, continuano le attestazioni di solidarietà. Anche dalla seconda e terza carica dello Stato e dal presidente della Regione siciliana.
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha espresso vicinanza «affettuosa e sincera» sia a titolo personale che a nome di Palazzo Madama, sottoscrivendo pienamente la denuncia presentata dalla senatrice. «Esprimo solidarietà alla senatrice Barbara Floridia per le gravi minacce e per i vergognosi insulti ricevuti. Occorre una condanna ferma e un’azione continua di contrasto alla violenza in ogni sua forma, anche quella che si manifesta sui social». Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
Sulla stessa linea il governatore siciliano Renato Schifani, che ha condannato senza appello gli attacchi: «Il confronto politico deve restare nei confini della civiltà. Le offese misogine non hanno diritto di cittadinanza». Schifani ha inoltre evidenziato come la violenza verbale online rappresenti un pericolo per la democrazia, capace di allontanare le donne dall'impegno istituzionale.
