English Version Translated by Ai
30 aprile 2026 - Aggiornato alle 12:10
×

Dopo il blocco a Creta

Il Caso Flotilla arriva alla Camera: le opposizioni chiedono un'informativa urgente al governo

Avs, Pd e M5s condannano duramente l'intercettazione della flotta umanitaria da parte di Israele in acque internazionali. Richiesta la tutela per gli oltre 50 italiani a bordo e la revisione dei rapporti diplomatici con Tel Aviv

30 Aprile 2026, 09:37

09:40

Il Caso Flotilla arriva alla Camera: le opposizioni chiedono un'informativa urgente al governo

Seguici su

Il caso della Global Sumud Flotilla approda alla Camera, dove le opposizioni unite hanno richiesto un'informativa urgente alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai ministri Tajani e Crosetto. Al centro del dibattito c'è l'intercettazione della flotta umanitaria da parte di Israele, avvenuta in acque internazionali nei pressi della Grecia.

Marco Grimaldi di Alleanza Verdi e Sinistra ha definito l'accaduto un "atto ostile di pirateria internazionale", esprimendo forte preoccupazione per le sorti di oltre cinquanta cittadini italiani a bordo, attualmente irreperibili, e chiedendo l'immediato richiamo dell'ambasciatore italiano in Israele. Sulla stessa linea il deputato dem Arturo Scotto, che ha sollecitato il governo a condannare esplicitamente l'azione e a chiarire quali misure intenda adottare per tutelare i connazionali. Scotto ha inoltre domandato i motivi per cui le navi non siano state scortate da una fregata militare, invocando il tempestivo rilascio degli attivisti e la sospensione dell'accordo di cooperazione tra l'Unione Europea e Israele.

Toni altrettanto duri sono arrivati dal Movimento 5 Stelle: la deputata Stefania Ascari ha condannato l'intervento militare contro la missione umanitaria, definendolo un atto aberrante e una vera e propria dichiarazione di guerra nei confronti del nostro Paese, chiedendo fermezza contro quelle che ha definito le azioni di un governo criminale.