24 gennaio 2026 - Aggiornato alle 09:24
×

Sanità

Approda all'Ars lo “strano caso” dei letti vuoti all’Utir del Cannizzaro di Catania, Pd: «Regione chiarisca»

Nell’interrogazione dei Dem si attacca la rete ospedaliera: «Ora si adottino strategie per aumentare i posti del reparto di Pneumologia»

Laura Distefano

24 Gennaio 2026, 06:00

Approda all'Ars lo “strano caso” dei letti vuoti all’Utir del Cannizzaro di Catania, Pd: «Regione chiarisca»

Lo “strano” caso dei “letti vuoti all’Unità di terapia intensiva respiratoria” del Cannizzaro - sollevato da “La Sicilia” - è finito all’Ars. Il gruppo parlamentare del Pd ha firmato un’interrogazione indirizzata al presidente della Regione e all’Assessore alla Salute. I deputati regionali Dem chiedono chiarimenti sui posti dedicati alla Pneumologia. «È noto che da novembre a febbraio - scrivono nell’interrogazione - la pressione dei ricoveri per insufficienza respiratoria aumenta con l’epidemia dell’influenza stagionale; nonostante la crescente domanda di cure respiratorie da tempo si registra una grave carenza di posti letto nel reparto di pneumologia dell’ospedale Cannizzaro, che rischia di compromettere la qualità e la tempestività delle cure dei siciliani non soltanto per i pazienti influenzali in questo periodo ma anche per coloro che necessitano di assistenza per altre patologie acute o croniche». I deputati Dem attaccano la rete ospedaliera che ha «più volte dimostrato di sottovalutare la carenza di tale specializzazione (pneumologia), nonostante l’evidenza della sua importanza, soprattutto alla luce di quanto emerso durante la pandemia da Covid-19». I Dem fanno anche proposte concrete alla Giunta Regionale: «Il Cannizzaro dispone di soli quattro posti letto di Terapia Intensiva Respiratoria, un numero insufficiente a fronteggiare le reali esigenze di assistenza, che andrebbero invece portati ad almeno otto, così come l’istituzione di almeno 20 posti letto di degenza ordinaria risulta fondamentale per migliorare l’efficienza e l’efficacia del reparto».

I deputati regionali del Pd vogliono risposte. Anzi sollecitano azioni concrete «per garantire una gestione ottimale delle emergenze respiratorie all’interno dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro, migliorando la capacità di risposta e riducendo il rischio di congestione nei servizi di pronto soccorso e nei reparti ospedalieri». Ora si attende risposta.