14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:15
×

Il caso

Amministrative in Sicilia.: l’Udc escluso dal vertice del Centrodestra minaccia la corsa solitaria

Il coordinatore Terrana annuncia che il partito farà le proprie valutazioni su candidati alle prossime amministrative

14 Febbraio 2026, 12:24

Amministrative in Sicilia.: l’Udc escluso dal vertice del Centrodestra minaccia la corsa solitaria

Decio Terrana

Seguici su

Tensioni alle stelle all'interno del centrodestra siciliano. L’Udc ha espresso un «forte dissenso» per il mancato invito al vertice di coalizione tenutosi ieri, dedicato alla scelta dei candidati per le prossime elezioni amministrative. I vertici del partito scudocrociato non usano mezzi termini e avvertono gli alleati: le decisioni prese a tavolino senza un confronto non saranno ratificate automaticamente.

Il coordinatore regionale Decio Terrana chiarisce la linea: «Non accettiamo dinamiche imposte dall'alto». Le scelte nei Comuni devono basarsi sulla qualità dei progetti e dei candidati, non su spartizioni decise altrove. Sulla stessa lunghezza d’onda Francesco Regina, coordinatore provinciale di Trapani, che definisce l’esclusione un «grave errore politico» e accusa la coalizione di aver «perso la bussola», tradendo lo spirito moderato dell'alleanza.

La conseguenza politica è un ultimatum: l’Udc si riterrà libero di valutare le alleanze «caso per caso». In provincia di Trapani, in particolare, il partito valuterà autonomamente se sostenere i candidati del centrodestra o percorrere altre strade, privilegiando il merito e i programmi rispetto alle logiche di appartenenza.