4 gennaio 2026 - Aggiornato alle 11:00
×

serie c

Trapani calcio deferito dal procuratore federale per non aver pagato gli stipendi. Rischia una penalizzazione

Mancati pagamenti di stipendi, ritenute Irped e contributi di luglio e agosto. E uso di conti correnti diversi da quello della società per quelli di settembre e ottobre

Redazione La Sicilia

03 Gennaio 2026, 14:16

14:26

Trapani calcio deferito dalla Procura federale: rischia una nuova penalizzazione

Valerio Antonini, presidente del Trapani

Il Trapani calcio, i suoi legali rappresentati e i dirigenti - nel dettaglio Valerio Antonini, Vito Giacalone e Andrea Oddo, rispettivamente presidente e procuratori della società - sono stati deferiti dal procuratore federale della Figc (la federazione italiana gioco calcio), alla sezione disciplinare del Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare. 

Il procuratore della Figc ha avviato le verifiche a seguito della segnalazione della Commissione Indipendente per la Verifica dell’Equilibrio Economico e Finanziario delle Società Sportive. E adesso contesta alla dirigenza del Trapani di non aver provveduto, entro il termine del 16 dicembre 2025, al pagamento degli stipendi dei mesi di luglio e agosto 2025 ai tesserati, ai lavoratori dipendenti e ai collaboratori addetti al settore sportivo con contratti ratificati e di non aver pagato neanche gli incentivi all’esodo dovuti per le citate mensilità ai tesserati in forza di accordi depositati, nonché per non aver provveduto al versamento della quarta e quinta tranche delle ritenute Irpef e dei contributi INPS in scadenza entro agosto e settembre 2025, oggetto del processo verbale di contraddittorio del 29 maggio 2025 stipulato con Agenzia delle Entrate-Direzione Provinciale di Trapani.

I tesserati inoltre sono stati deferiti per aver effettuato i pagamenti degli stipendi di settembre e ottobre 2025, delle ritenute IRPEF e dei contributi INPS, attraverso bonifici bancari e addebiti da conti correnti diversi dal conto corrente intestato alla società F.C. Trapani 1905 s.r.l. e dedicato al pagamento di emolumenti, ritenute fiscali e contributi previdenziali. 

Il deferimento comporta l'avvio di un procedimento giudiziario sportivo da parte della Procura Federale per valutare le responsabilità con l'obiettivo di irrogare sanzioni sportive come sanzioni (compresa la penalizzazione, che sarebbe l'ennesima visto che già la squadra sta scontando un -8 punti in serie C) squalifiche, inibizioni o ammende, contro cui sono possibili ricorsi. 

I guai del Trapani calcio si sommano a quelli della squadra di basket, sempre del patron Antonini. È di ieri la notizia che gli Shark, che militano nella serie A, non si presenteranno a Bologna per la partita di domani contro la Virtus. La società siciliana ha comunicato che non si presenterà alla Segafredo Arena. La richiesta di rinviare la gara, avanzata in mattinata a Lega Basket Serie A e Federazione, è stata respinta perché non sussistono “cause di forza maggiore”. Da qui la decisione più estrema: non scendere in campo. E con essa, il rischio concreto di pagare un prezzo sportivo e disciplinare altissimo.