16 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:33
×

I GIOCHI INVERNALI

Azzurri a vele spiegate: sei medaglie in un giorno e l’Italia entra nella storia olimpica

Mai prima d’ora erano arrivati più di tre podi nello stesso giorno di gare

08 Febbraio 2026, 23:21

23:22

Azzurri a vele spiegate: sei medaglie in un giorno e l’Italia entra nella storia olimpica

Seguici su

L’Italia apre le Olimpiadi invernali con una partenza da record. Sei medaglie in una sola giornataun argento e cinque bronzi – proiettano l’Italia Team ai piani alti del medagliere e riscrivono la storia azzurra: mai prima d’ora erano arrivati più di tre podi nello stesso giorno di gare.

A firmare l’impresa è soprattutto l’Italbiathlon, che nella staffetta mista conquista un prestigioso argento con Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi. Una prova di grande solidità, costruita sugli sci e al poligono, sempre nelle prime posizioni e chiusa alle spalle soltanto della Francia, con la Germania sul terzo gradino del podio.

Il bronzo più atteso arriva dalla discesa libera femminile, dove Sofia Goggia conferma ancora una volta il suo straordinario feeling olimpico. Sull’Olympia delle Tofane la campionessa bergamasca centra il terzo podio consecutivo nella specialità a cinque cerchi, conquistando la sua terza medaglia olimpica dopo l’oro di PyeongChang 2018 e l’argento di Pechino 2022. Goggia chiude a 59 centesimi dalla statunitense Breezy Johnson, preceduta di pochi centesimi dalla tedesca Emma Aicher. In una gara segnata anche dal grave infortunio di Lindsey Vonn, trasportata in elicottero e operata per una frattura alla gamba sinistra, l’Italia piazza anche Laura Pirovano sesta e Federica Brignone decima, in crescita di condizione.

A Livigno arriva un altro bronzo storico grazie a Lucia Dalmasso nello slalom gigante parallelo di snowboard. La ventottenne di Falcade supera Elisa Caffont nella finale per il terzo posto e riporta l’Italia sul podio olimpico della specialità a 24 anni dall’ultima volta. «Questa medaglia è semplicemente tutto», le parole a caldo dell’azzurra, alla prima medaglia olimpica della carriera.

Il ghiaccio di Rho Fiera sorride ancora ai colori azzurri con il bronzo di Riccardo Lorello nei 5000 metri di pattinaggio velocità. Partito dalla terza batteria, Lorello firma una clamorosa rimonta che lo porta sul podio, mentre Davide Ghiotto chiude quarto. «È il capitolo più importante della mia vita», il commento del protagonista di giornata.

Bronzo anche nello slittino maschile con Dominik Fischnaller. Il carabiniere di Bressanone mantiene la terza posizione in tutte e quattro le manche, chiudendo alle spalle del tedesco Max Langenhan e dell’austriaco Jonas Müller e conquistando la sua seconda medaglia olimpica dopo quella di Pechino 2022.

A completare una giornata memorabile arriva, in tarda serata, il capolavoro del pattinaggio di figura nel Team Event. L’Italia, stabilmente in zona podio fin dalle qualificazioni, difende il terzo posto grazie alle prove di Guignard-Fabbri nella danza, di Macii-Conti nelle coppie, di Naki Gutmann nel singolo femminile e di Rizzo nel singolo maschile. È una medaglia storica: la prima azzurra nella gara a squadre del pattinaggio di figura.