Esami di Maturità, ci siamo: santini e riti per un maturando su tre, e per tutti l’Inno di Lorenzo Baglioni che ne canta le ansie e le emozioni…

Di Redazione / 17 Giugno 2019

Riti scaramantici, oggetti magici, santini, fioretti e preghiere. Non si tratta di un ritorno al Medioevo ma dell’avvicinarsi inesorabile degli esami di Maturità. Tra un ripasso e un altro, c’è spazio anche per la scaramanzia tra i maturandi, che ammettono di contare su cimeli o su riti propiziatori che «portino bene» alle prove. Questo è quanto emerso da un sondaggio di Skuola.net a cui hanno risposto 1.500 di loro. Perché nell’era di Internet e dei social network, alcune tradizioni popolari rimangono ben salde: 1 studente su 3, infatti, avrà per i giorni dell’esame il suo personale portafortuna.

A volte semplici ornamenti come collane e bracciali possono diventare veri e propri talismani dai poteri benefici. È quanto spera una buona fetta di maturandi (28%), che attribuisce a un accessorio un influsso protettivo e salvifico, soprattutto se questo ha un grande valore affettivo. Non sono però pochi quelli che, al momento di scegliere il vestiario per le prove d’esame, verrà condizionato dalla scaramanzia: l’11% indosserà infatti indumenti (scarpe, magliette, pantaloni, calzini, intimo) che considera portafortuna. Gli oggetti legati alla storia della propria famiglia, invece, sono considerati determinanti per il 5% del campione, che il giorno dell’esame porterà con sé proprio un cimelio collegato a un parente (come disegni di qualche fratellino o sorellina, foto con i nonni, orologi e ciondoli appartenenti a qualche membro familiare).

C’è anche chi si affida alla religione e alla protezione dei santi, sperando forse in qualche “miracolo”. Un santino nel vocabolario, in tasca o anche sul banco stesso saranno l’accessorio irrinunciabile del 14% dei maturandi. Mentre un altro 10% dichiara di voler dare dimostrazioni di fede accendendo un cero in chiesa, pregando un santo oppure partecipando a una processione. Il ritorno alla spiritualità nel momento del bisogno è confermato da un 7% di studenti che porterà con sé il giorno di prima e seconda prova una penna che ha fatto benedire o con cui durante l’anno ha svolto compiti che hanno dato ottimi risultati. Nella stessa direzione va chi decide di fare qualche sacrificio o qualche rinuncia in cambio di un bel voto sul diploma, il classico “fioretto”: il 4% è infatti disposto a farne uno.

Infine non vanno dimenticati i veri e propri riti propiziatori. I più scaramantici, rappresentati dal 9% degli studenti, prima dell’esame ripeteranno determinati gesti che in passato hanno portato bene (come dormire con una certa maglietta, usare un determinato profumo, eccetera). E c’è infine chi (l’8%) dice di volersi sedere il più vicino possibile a quel compagno di classe «baciato dalla buona sorte», che in genere è anche il più bravo.

Intanto è disponibile su tutti gli store digitali il nuovo «Inno della Maturità 2019» che racconta con tono ironico ed emozionale le paure e le ansie ma anche la leggerezza romantica dei ragazzi e delle ragazze alle prese con il primo rito di passaggio della loro vita, in un momento di condivisione generazionale: il nuovo brano è di Lorenzo Baglioni, professore di matematica che ha scelto il mondo dello spettacolo e in particolare la musica per insegnare, e Studenti.it.

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su YouTube da Lorenzo Baglioni

Pubblicato da:
Redazione
Tag: canzone della maturità come prepararsi esami maturità come sostenere esami maturità come superare esami maturità consigli esami maturità date esami maturità esame maturità date esami maturità 2019 inno della maturità 2019 maturità al via prima prova maturità prove maturità