3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 12:22
×

Il dopo

Maltempo, Trantino: «Richiesta di danni a Catania per 121 milioni. Il Lungomare sarà più bello di prima»

Il sindaco ha accolto il presidente del Senato La Russa che nella città etnea ha concluso i suoi sopralluoghi in Sicilia

25 Gennaio 2026, 14:12

22:43

Seguici su

Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha accolto a Catania il presidente del Senato Ignazio La Russa che nella città etnea ha concluso il suo giro di sopralluoghi per verificare i danni provocati dal ciclone Harry in Sicilia.

Il primo cittadino, nel riconoscere che ormai bisogna fare i conti con questi eventi estremi e che anche in passato la natura avrebbe meritato maggiore rispetto, ha affermato che la richiesta per i danni a Catania ammonta a 120 milioni di euro. Una cifra che, riferisce «è destinata ad aumentare», dato che stanno ancora arrivando segnalazioni di danni, anche e soprattutto da privati.

Su quando accaduto, in particolare al Lungomare, ha comunicato intanto che tra martedì e mercoledì prossimi, l'importante arteria stradale cittadina - specificamente, il viale Ruggero di Lauria dove si è creata una voragine lungo la scogliera che ha portato via barriere e marciapiede - sarà riaperta, seppur ad una sola carreggiata, a doppio senso di circolazione.

Trantino ha quindi ricordato che negli stessi giorni era comunque previsto l'avvio dei lavori per il nuovo Lungomare, con la chiusura da piazza Nettuno in poi.

In virtù di quello che è accaduto il piano dei lavori potrebbe subire una modifica, nella parte per esempio riguardante il marciapiede che potrebbe essere sacrificato.