disservizi
In migliaia senza luce in provincia di Catania. Vento e allagamenti causano interruzioni di elettricità, disservizi in tutta l'Isola
Enel ha messo in campo oltre 220 operatori, ma alcune zone restano inaccessibile per allagamenti o per il forte vento
Il maltempo che flagella la Sicilia sta lasciando al buio - e in alcuni casi anche senza riscaldamenti - migliaia di persone in tutta la Sicilia. Dalle segnalazioni di molti cittadini e dalla conferma sul sito di Enel distribuzione, emerge come l'isola sia costellata di guasti dovuti soprattutto al forte vento - che colpisce anche le linee aeree dell'elettricità, con caduta di pali e alberi - e allagamenti.
Soltanto tra Catania città, Aci Castello e la costa ionica fino a Riposto, sono oltre duemila le utenze che nel pomeriggio sono rimaste senza luce. Nel capoluogo particolari disagi si registrano nei quartieri di Nesima, San Giorgio e Librino. Ma anche in via Palermo e in centro, nella zona di corso Sicilia. Circa seicento utenze sono spente ad Aci Castello e un'altra cinquantina a Riposto.
Ma a macchia di leopardo è tutta l'isola a soffrire i blackout, anche se i maggiori disagi si registrano nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa. Da Enel fanno sapere di operare con un dispiegamento di forze straordinario per provare a riparare i danni. Sul campo ci sono circa 220 operatori Enel, una cinquantina di tecnici delle ditte subappaltatrici e 11 gruppi elettrogeni.
Tuttavia in alcuni contesti non si sta riuscendo a intervenire per la scarsa accessibilità delle zone colpite da allagamenti e forte vento. La tempistica prevista per risolvere i disservizi dipende quindi anche dalle variabili meteorologiche.

