26 febbraio 2026 - Aggiornato alle 12:09
×

incubo frana

Niscemi, oggi arrivano Schifani e il capo della Protezione civile, Ciciliano

Gli sfollati sono 1500-1600. Il sindaco: "State a casa, non superate le zone rosse". Stamattina sorvolo per valutare l'ampliamento della zona rossa

27 Gennaio 2026, 07:28

09:54

Niscemi, oggi arrivano Schifani e il capo della Protezione civile, Ciciliano

Seguici su

Questa mattina, alle 10.30 il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani sarà al Centro operativo comunale (Coc) di Niscemi, nel Nisseno, per un sopralluogo e per fare il punto sulla frana che ha interessato il territorio assieme al capo del dipartimento nazionale della Protezione civile Fabio Ciciliano e al capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina. «Stiamo tenendo tutto sotto osservazione. Il capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabio Ciciliano, oggi sarà qui per fare il punto della situazione. Questo ci dà un po' di coraggio in questa fase delicatissima, drammatica, della nostra vita di comunità. Una tragedia che ci ha investiti e ci ha segnati e che ci segnerà nei prossimi mesi, e credo anche nei prossimi anni». Lo ha detto il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, in una diretta Facebook per fare il punto sulla frana che ha investito il paese del Nisseno, sottolineando che «siamo qui a gestire l’emergenza" e lanciando «un appello a tutti a mantenere la calma, perché tutto è monitorato grazie al sistema di sicurezza che è stato messo in campo». "E' un evento tragico - ha aggiunto il sindaco - che ci sta mettendo a dura prova. La zona rossa è stata ampliata e portata a 150 metri dalla linea di frana, dalla parete a strapiombo che tutti hanno visto. E’ uno step temporaneo, dobbiamo capire come procederà la frana e tutto è strettamente monitorato. E' una frana drammatica, non voglio che qualcuno prenda sottogamba questo evento. Per fortuna non si sono registrati feriti ma solo danni a case e oggi. State a casa». "Questa mattina si terrà un sorvolo con la Protezione civile. Poi dopo un briefing si vedrà se ampliare o mantenere la zona rossa, con l’allontanamento di altre 300 persone". Così a RaiNews24 il vicesindaco di Niscemi, Pietro Stimolo, in merito alla frana che sta interessando il comune del nisseno. "Attualmente il numero si attesta a 1500 - 1600 persone che sono fuori dalle loro abitazioni", aggiunge.

«È salito a 1.500-1600 unità il numero degli abitanti di Niscemi coinvolti nella cosiddetta zona rossa della frana che da oltre 24 ore tiene impegnata la protezione civile locale, regionale e nazionale. Per precauzione, la fascia di rispetto è passata da 100 a 150 metri mentre la linea di frana ha raggiunto i quattro chilometri. Ho voluto, dalla Unità di crisi di Roma, rivolgere un sincero ringraziamento anche da parte della premier Giorgia Meloni a quanti, dal prefetto agli amministratori comunali, Forze dell’Ordine, Vigili del fuoco, tecnici, volontari si stanno prodigando per mettere in sicurezza i cittadini e ridurne i disagi. Ho assicurato che il governo nazionale farà la sua parte fino in fondo». Lo ha dichiarato il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, al termine della riunione della Unità di crisi alla Protezione civile a Roma, alla quale ha partecipato assieme al capodipartimento Fabio Ciciliano.