9 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:27
×

I GIOCHI INVERNALI

Olimpiadi, domenica da incorniciare per l'Italia: ancora medaglie a Milano Cortina 2026, è record

Quattro podi in altrettante discipline che confermano la competitività degli azzurri su più fronti

08 Febbraio 2026, 18:14

20:01

Olimpiadi, una domenica da incorniciare per l'Italia: ancora medaglie a Milano Cortina 2026

Seguici su

Una domenica storica per i colori azzurri ai Giochi Olimpici di Milano Cortina, con quattro medaglie conquistate in altrettante discipline che confermano la competitività dell'Italia su più fronti.

Goggia completa il set con il bronzo in discesa

Sofia Goggia centra il bronzo nella discesa libera sull'Olympia delle Tofane, completando la sua collezione olimpica dopo l'oro di Pyeongchang e l'argento di Pechino. "Era l'ultimo colore che mi mancava", ha dichiarato la 33enne bergamasca, che ha chiuso a 0"59 dall'oro di Breezy Johnson. La statunitense, alla sua prima vittoria olimpica dopo l'iridato dell'anno scorso, ha preceduto di soli 4 centesimi la tedesca Emma Aicher.

Una gara non semplice per Goggia, condizionata dalla pressione di gareggiare in casa e dall'attesa dopo la rovinosa caduta di Lindsay Vonn.

"C'è stata una gara prima e una dopo quella caduta, ma sono riuscita a rimanere focalizzata", ha spiegato l'azzurra.

Dalmasso, lacrime di gioia nello snowboard

Lucia Dalmasso regala all'Italia il bronzo nello slalom gigante parallelo di snowboard, prima medaglia azzurra nell'hub di Livigno. Un trionfo che arriva dopo una carriera travagliata: promessa dello sci alpino, si era infortunata gravemente a entrambe le ginocchia sulla Stelvio. La tavola le ha offerto una seconda chance, trasformata in gloria olimpica.

"Questa medaglia era un sogno. Dopo gli infortuni non ci credevo più", ha confessato tra le lacrime sul podio, abbracciando il pubblico di casa. Una rivincita che mitiga la delusione azzurra in campo maschile, dove March e Bormolini non sono riusciti a gestire la pressione.

Biathlon, l'argento del quartetto ad Anterselva

Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi conquistano uno splendido argento nella staffetta mista di biathlon ad Anterselva, battuti solo da una Francia straordinaria ma lasciandosi alle spalle Germania e Norvegia.

Decisiva la frazione finale di Vittozzi, impeccabile al poligono con una sequenza velocissima che ha messo in crisi le rivali. "Ero più agitata del solito, ma sono riuscita a fare una bella staffetta", ha raccontato Lisa. Per Wierer, che chiuderà qui la carriera, un'emozione particolare: "Prima della partenza tremavo, ma in gara mi sono focalizzata". Con 19.000 spettatori al tutto esaurito, è solo l'inizio di un'avventura olimpica casalinga ricca di aspettative.

Lorello di bronzo nel pattinaggio velocità

Riccardo Lorello, 23enne milanese, centra un bronzo da sogno all'esordio olimpico nei 5.000 metri di pattinaggio di velocità sulla pista di Rho Fieramilano. Oro al norvegese Sander Eitrem con record olimpico (6.03.95), argento al ceco Jilek. Quarto l'altro azzurro Davide Ghiotto, recordman mondiale dei 10.000.

"Durante la gara non pensavo a niente. Negli ultimi due giri ho capito che potevo battere il record olimpico ed ero gasato", ha confessato Lorello. È la seconda medaglia azzurra allo Speed Skating Stadium dopo l'oro di Francesca Lollobrigida.

Una giornata che conferma le ambizioni italiane in questi Giochi casalinghi, con il medagliere azzurro che continua a crescere.

Slittino, la gioia di Fischnaller

Dominik Fischnaller in serata conquista la medaglia di bronzo nello slittino ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Terzo dopo le prime due run, svolte nella giornata di ieri, e terzo dopo la terza e la quarta heat, il 32enne carabiniere di Bressanone termina alle spalle del tedesco Max Langenhan, oro in 3'31"191, e dell’austriaco Jonas Mueller, argento in 3'31"787. Si ferma sul 3'32"125 il tempo di Fischnaller, che chiude a 0"934 da Langenhan e conquista la seconda medaglia olimpica della carriera, dopo il bronzo ai Giochi di Pechino 2022.

Quella di Fischnaller è l'ottava medaglia della spedizione azzurra alle Olimpiadi di Milano Cortina, dopo l’oro di Lollobrigida (pattinaggio velocità), gli argenti di Franzoni (sci alpino) e del biathlon (staffetta mista) e i bronzi di Goggia (sci alpino), Paris (sci alpino), Lorello (pattinaggio velocità) e Dalmasso (snowboard).

Numeri storici

Questa domenica entra nella storia a cinque cerchi invernale dell’Italia Team. Mai, prima di oggi, gli azzurri erano riusciti a vincere più di tre medaglie nella stessa giornata di gare. Milano Cortina 2026 è già nella leggenda a cinque cerchi tricolor