3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 12:22
×

Sopralluoghi

Maltempo, La Russa ad Aci Trezza: l'annuncio su cosa farà il Governo e il richiamo ai media nazionali

Il presidente del Senato stamane in Sicilia, tra il Messinese e il Catanese, per la verifica dei danni

25 Gennaio 2026, 13:20

22:44

Seguici su

Dopo Letojanni e Mazzeo, dove ha avuto modo di verificare i pesanti danni che hanno riportato i comuni della fascia costiera messinese per il maltempo dei giorni scorsi, il presidente del Senato Ignazio La Russa si è spostato ad Aci Trezza, frazione marina di Aci Castello, che un po' come tutti i borghi che si affacciano sul mare, ha registrato altrettanti danni. Lì il presidente, accompagnato dal presidente dell'Ars Gaetano Galvagno (con lui anche nelle altre tappe a Letojanni, Mazzeo e Catania), dal prefetto di Catania Pietro Signoriello oltre che dal sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra ha dato l'annuncio che in tanti stavano aspettando: già da domani sarebbe prevista una riunione del Governo, a Roma, per stabilire lo stato di calamità naturale per la Sicilia, così come anche per Sardegna e Calabria. La conferma è arrivata a La Russa telefonicamente nel corso della visita direttamente dalla ministra al Turismo Daniela Santanché.

Il presidente non ha nascosto le difficoltà che ci saranno nello stanziamento dei fondi per l'ampiezza dei territori che sono stati colpiti dal ciclone Harry, ma al tempo stesso ha mostrato una nota di ottimismo con un "ce la faremo".

La Russa ha quindi fatto anche un richiamo ai media nazionali che, nonostante le notizie e le immagini del disastro del maltempo in Sicilia siano arrivate tra la gente anche al Nord, non hanno finora dedicato abbastanza spazio e attenzione a ciò che è accaduto.