Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Archivio

A Zafferana Aetna musicorum, musica in scena

Di Redazione |

Grande successo per “Aetna musicorum”  la rassegna musicale dell’Etna che ha incantato il pubblico di Etna in scena  all’Anfiteatro Falcone e Borsellino. a Zafferana.

Ideatore dell’evento nonché direttore artistico Alfio Scuderi, giovane e talentuoso musicista che frequenta il Conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta e che suona la tromba. “Aetna musicorum – spiega il direttore Scuderi nasce dal desiderio di condividere e trasmettere il mio amore per la musica e contaminare quanta piu gente possibile, perché  si faccia conquistare dal  suo linguaggio universale. Inoltre l’evento  ha fatto conoscere e apprezzare tanti gruppi musicali, tante ensemble di musicisti professionisti che hanno fatto della loro passione un lavoro”. Manuela Santanocita, volto noto di Telesiculissimi e di altre emittenti televisive ha presentato  la serata che ha visto l’avvicendarsi di tre formazioni: Vulcanica brass ensemble (Filippo Sapienza, tromba e trombino; Rosario Mangano, Ezio Cannavò, Andrea Privitera, tromba; Sebastiano Gullotta, tromba e flicorno soprano; Antonino Carbonaro e Antonio Parasiliti, trombone), Carmelo Sapienza, basso e trombone, Giuseppe Borzì e Flavio Pennisi, eufonio, Dafni Pinzone e Stefano Frisenna, corni, Luca Musumeci e Salvo Nicotra, tuba; Simone Puglisi, percussioni. Direttore artistico Carmelo Sapienza. Sono tutti dei giovani professionisti cresciuti sotto l’egida del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, animati dal desiderio di far conoscere e apprezzare le tecniche espressive dei loro strumenti, cimentandosi in un repertorio che si è snodato dalla musica antica agli arrangiamenti più moderni di musica jazz e contemporanea  e alla musica da film.

I Nonoise Rock band: Vittoria Sciacca (voce e chitarra), Francesco Messina (chitarra elettrica), Giulio Della Fortuna (batteria), Carlo Consoli (basso). Band artisticamente guidata da Enzo Ruggiero bassista dei Flor de Mal e Carmen Consoli Giovanissimi e talentuosi portano avanti con grinta e determinazione la musica pop rock e con questa creano un coinvolgimento soprattutto tra i giovani che si lasciano trascinare dal loro entusiasmo.

Il Quintetto di Fiati Musikè: Mariangela Cavallaro (flauto), Janeal CristinaTatum (oboe), Elisabetta Messina (fagotto), Raffaele Vacirca (clarinetto), Luca Grasso (corno).

Sono personalità diverse unite e integrate accomunate dalla stessa sensibilità musicale. La loro speciale intesa  musicale è frutto di uno studio serio quotidiano in cui si fondono  le espressività  di strumenti che insieme creano emozioni. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA