Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Catania

Maltempo Catania, tappetini d’asfalto per riparare le strade

Di Carmela Marino |

Catania– Tappetini d’asfalto per “riparare” alcune delle strade della città ancor più danneggiate dal maltempo di questi giorni. Li predisporrà, su una rete complessiva di 700 km, il Comune di Catania non appena si normalizzerà la situazione d’emergenza venutasi a creare con i nubifragi che si sono abbattuti anche su Catania. Ne ha dato comunicazione il sindaco Enzo Bianco al termine della riunione sull’emergenza idrogeologica che si è svolta stamattina nella sede del Coc, il Centro operativo comunale della Protezione civile.

«La scorsa notte le copiose piogge hanno ulteriormente danneggiato le strade del territorio comunale – ha spiegato il primo cittadino – ma il Piano del Comune per sistemare le vie cittadine aveva già preso il via nei giorni scorsi con alcuni test per la colmatura delle buche con il sistema dei tappetini d’asfalto, che consentono di evitare che il rattoppo “salti” alle prime sollecitazioni. I tappetini verranno realizzati lungo le vie Etnea (tra piazza Cavour e il tondo Gioeni), Domenico Tempio, Cristoforo Colombo e Santa Sofia. Sarà riparata l’intera circonvallazione e anche i marciapiedi e la sede stradale di piazza Carlo Alberto.

Anche nelle strade della Zona industriale – ha aggiunto Bianco – interverremo per riparare l’asfalto in attesa che si definisca, entro la Primavera, il bando per due milioni e quattrocentomila euro stanziati nel Patto per Catania e già disponibili per quest’area di interesse strategico per la città».Il programma di sistemazione delle strade cittadine prevede poi un rifacimento totale del manto stradale in via Caronda, tra le vie Francesco Fusco e Pier Maria Rosso di San Secondo, lo stradale Gravona e l’area della grande rotatoria del Nuovo ospedale Garibaldi. Saranno sistemati complessivamente oltre 25 mila metri quadrati di superficie stradale. «Per tutti questi interventi – ha detto l’assessore alle Manutenzioni Salvo Di Salvo – abbiamo già affidato un appalto per un importo di 335 mila euro che comprende anche la realizzazione di passaggi pedonali rialzati in alcune vie nelle quali è indispensabile garantire una maggiore sicurezza ai pedoni. Nel frattempo stiamo predisponendo un bando per tre milioni di euro per un innovativo contratto in global service che ci consentirà di mettere in sicurezza altre strade».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA