Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

GUARDIA DI FINANZA

Amministratore giudiziario arrestato per estorsione a Palermo

Avrebbe costretto un consulente fiscale e contabile delle società in amministrazione giudiziaria a versargli denaro

Di Redazione |

La Guardia di finanza ha dato esecuzione ad un’ordinanza emessa dal Gip del tribunale di Palermo, con la quale è stata applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del commercialista Antonio Lo Mauro, 54 anni, amministratore giudiziario, accusato di estorsione aggravata dall’abuso dei poteri e con violazione dei doveri inerenti a una pubblica funzione. 

 Secondo le indagini del nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Palermo diretta dal colonnello Gianluca Angelini, coordinate dalla Procura, il commercialista nominato nel 2015 dal Tribunale amministratore giudiziario avrebbe costretto un consulente fiscale e contabile delle società in amministrazione giudiziaria a pagargli in più tranche, 5 mila euro in contanti, oltre un debito di 6.240 euro che era stato contratto da Lo Mauro con un altro professionista. 

Il commercialista era stato nominato amministratore giudiziario nominato dal Tribunale per le Misure di prevenzione di Palermo insieme ad un ingegnere per gestire la cava Buttitta, a Bagheria. La nomina è avvenuta nel 2015. I due professionisti presero il posto dell’avvocato Gaetano Cappellano Seminara, finito sotto inchiesta insieme all’ex presidente Silvana Saguto. Lo Mauro fu scelto per il nuovo corso, dopo che lo scandalo travolse un intero settore.

Sarebbe stato un collega a denunciare il professionista: aveva raccolto il racconto di una consulente fiscale che aveva svelato  di essere stata «costretta» a versare una parte del proprio compenso a Lo Mauro. Il racconto è stato poi confermato ai finanzieri. La donna avrebbe consegnato i soldi in contanti a Lo Mauro in due tranches nell’estate del 2017 dopo averli prelevati con il bancomat.

Lo stesso commercialista le avrebbe imposto di pagare, nel 2018 e 2019, due fatture per cinquemila euro a una sua collega di studio. «Ero confusa e turbata, mai mi sarei aspetta una simile richiesta», ha spiegato la consulente.  

La guardia di finanza prosegue in modo convinto la propria azione volta a tutelare la corretta esecuzione delle procedure di amministrazione straordinaria». Così il generale Antonio Nicola Quintavalle Cecere comandante provinciale della Guardia di Finanza commenta l’arresto avvenuto oggi a Palermo del commercialista Antonio Lo Mauro, accusato di estorsione per presunti illeciti inerenti la sua attività di amministratore giudiziario. 

«Lo svolgimento rigoroso dei compiti affidati all’amministratore giudiziario – aggiunge il colonnello Gianluca Angelini comandante del nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Palermo – assume un ruolo fondamentale e decisivo in quanto quest’ultimo si presenta come una naturale propaggine dello Stato in contesti del settore privato, come appunto la gestione di società, per ripulire la contaminazione criminogena posta a fondamento dei sequestri».   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: