Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Cronaca

Cuffaro e il distanziamento sociale: «Avrei preso la metà dei voti»

Di Redazione |

«Una campagna elettorale con il distanziamento e senza contatti diretti con gli elettori? Un disastro. La mia capacità di raccolta del consenso sarebbe stata più che dimezzata». A dirlo è Salvatore Cuffaro, ex presidente della Regione Sicilia, in un’intervista al Mattino.

«Mi chiamavano “vasa vasa” per questo, no? Io amavo il rapporto diretto: abbracci, saluti, strette di mano, i famosi baci. La disponibilità a stare insieme alle persone era la mia arma politica».

«Capisco le ragioni di natura sanitaria, per carità, ma che politica è senza contatto umano? Io ogni mattina, uscendo di casa, incontravo centinaia di persone, intrattenevo grandi rapporti umani. E la sera quando rientravo mi sentivo arricchito umanamente. Ciascuna di quelle persone mi aveva lasciato qualcosa. È la parte più bella della politica, il rapporto diretto con la gente», ricorda Cuffaro.

Per l’ex senatore dell’Udc «oggi la leadership è vacua. Quando si è ancorati al niente, all’aver fatto 3 battute per 10mila like, poi ne fai una quarta che è sballata ed è crollata. Ai miei tempi i leader erano pochi, ed era difficile diventarlo. Ma se lo diventavi, era per sempre. Rimanevi un punto di riferimento. Il tuo consenso era radicato, strutturato, solido».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati