Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Sinergia comune e Rotary

Enna avrà il riconoscimento di ‘Città gentile’

La cerimonia è prevista lunedì alle 17:30 al teatro Neglia

Di Redazione |

Enna sarà la 53/a Città gentile d’Italia. La proclamazione si terrà il 13 novembre nella Giornata mondiale della gentilezza, alle 17:30, al teatro Neglia. Il riconoscimento è il frutto della sinergia tra il Comune, il Rotary Club Enna e il Movimento Italia Gentile, progetto nazionale fondato dal biologo naturalista e scrittore Daniel Lumera e promosso dall’Organizzazione di Volontariato My Life Design.

Nel corso della cerimonia si terrà sottoscrizione del Manifesto delle città gentili da parte del sindaco Maurizio Dipietro. La sottoscrizione dei dieci punti del manifesto impegna il Comune, in collaborazione con la propria comunità, in azioni che esprimono la piena consapevolezza dell’importanza del valore della gentilezza per il benessere sociale.

Per questo il Rotary arrederà stabilmente uno spazio pubblico in piazza della Legalità con panchine «gentili» caratterizzate dai colori rotariani blu e giallo e da messaggi di gentilezza.

«Enna Città della gentilezza è un riconoscimento nonché un impegno importante e la proclamazione lascerà un appellativo storico e memorabile per tutti gli ennesi», dice Michele Rocca, presidente del Rotary club.«Per affrontare questo periodo di grandi cambiamenti e di profonde crisi ambientali, politiche, sociali, è quanto mai necessario ripartire dalla biologia dei valori e, soprattutto, dal valore della gentilezza, medicina naturale che ci indica un modo di vivere non più competitivo ma cooperativo», afferma Lumera.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA