Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

NEWSLETTER

Torna l’incubo covid anche in Italia

Di Redazione |

Torna l’incubo covid anche in Italia. Ieri in Italia oltre 36 mila nuovi contagi e tasso di positività che schizza al 27,9%. In Sicilia poco più di tremila nuovi contagi e tasso al 25%. Ma preoccupano i ricoveri in risalita in tutto il Paese. In Sicilia in ospedale oltre 900 persone  —-. Primarie del centro sinistra: è l’allarme sul flop degli iscritti. Finora solo 6mila registrati, lontano il quorum politico (100mila elettori) di Pd e M5S. Ecco perché è ferma la macchina del voto strutturato. E il “popolo progressista” appare disilluso —–. Nello Musumeci è al settimo posto della classifica di gradimento secondo il Governance poll 2022 di Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore sul consenso ai governatori e ai primi cittadini. Tra i governatori, Luca Zaia, presidente del Veneto, si conferma in testa alla classifica con il 70% dei consensi. Zaia Settimo posto per il presidente della Lombardia Attilio Fontana e quello della Sicilia Nello Musumeci: entrambi sono un 50% del consenso ed è da notare che in queste due regioni si voterà nei prossimi mesi, in Sicilia in autunno ed in Lombardia ad inizio 2023. —–.

I carabinieri del Ros di Palermo hanno arrestato il luogotenente dell’Arma Gianfranco Antonuccio, in servizio al Reparto investigativo della Compagnia di Licata. Il militare è accusato di induzione a consegnare denaro, traffico di monete false e rivelazione di segreto d’ufficio. Tra gli elementi a carico di Antonuccio ci sono le dichiarazioni dell’avvocato Angela Porcello, ritenuta tra i capi di Cosa nostra agrigentina, finita in manette in una indagine che ha svelato il suo ruolo di intermediario con boss di spicco detenuti. La donna ha dichiarato ai pm che il carabiniere avrebbe chiesto 1500 euro al suo compagno, il capomafia Giancarlo Buggea, quando questi era ai domiciliari.  —-. 

Ergastolo per i fratelli Bianchi. Massimo della pena per gli autori del pestaggio di Willy Monteiro Duarte, il 21enne di origini capoverdiane massacrato di botte la notte nel 2020 a Colleferro. Lo hanno deciso i giudici della Corte d’Assise di Frosinone, che hanno inflitto altre due condanne: 23 anni per Francesco Belleggia e 21 anni per Mario Pincarelli. Dopo la lettura l’aula, gremita di amici di Willy, è esplosa in un applauso. I fratelli Bianchi hanno inveito contro i giudici. «E' una sentenza giusta», ha detto il papà di Willy.  —-.  Dopo il Lugansk Mosca punta all’intero Donbass. Kiev ribadisce: “Le trattative solo dopo il cessate il fuoco”. Intanto i leader si sono riuniti a Lugano per Conferenza sulla ricostruzione. Von der Leyen, qui un passo cruciale per l’Ucraina. Zelensky in video, servono almeno 750 miliardi. «Ci deve essere un nuovo piano Marshall e deve essere guidato» da Kiev, ha detto la ministra degli Esteri britannica Truss.   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA