Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Sport

Atletica: stasera torna in pista il campione olimpico Marcell Jacobs

Al meeting di Lievin correrà due volte i 60: alle 20,05 la batteria e alle 21,28 la finale. Domenica il campione olimpico sarà invece tra le stelle dei tricolori indoor di Ancona dove in gara ci sarà un nutrito gruppo di big siciliani: dal lunghista Filippo Randazzo agli sprinter Alice Mangione, Riccardo Meli e Nicholas Artuso

Di Lorenzo Magrì |

Due gare in cinque giorni, quattro sprint tra batterie e finali dei 60 piani, oggi al meeting di Lievin in Francia e domenica ai tricolori al coperto di Ancona. Comincia oggi una settimana cruciale per Marcell Jacobs, il campione olimpico dei 100, nel percorso di avvicinamento agli Europei in programma a Istanbul dal 2 marzo.

«Siamo pronti ad accendere i motori, seguitemi nelle prossime gare, vi divertirete», ha assicurato Jacobs su Instagram. Lo sprinter azzurro delle Fiamme Oro, campione del mondo indoor dei 60 (col record europeo: 6”41) oggi a Lievin insegue il 3° successo consecutivo in questo evento dopo quelli del 2021 (6”54) e 2022 (6”50); migliorare il 6”57 all’esordio stagionale il 4 scorso a Lodz e allungare la striscia di vittorie di fila nei 60: ben 19. Jacobs scenderà in pista alle 20,05 in quarta corsia e con lui lo slovacco Jan Volko e il giapponese Shuhei Tada, nell’altra batteria il keniano Ferdinand Omanyala e l’ivoriano Arthur Cissé. Finale alle 21,28.

NOVE SICILIANI AI TRICOLORI. Poi Jacobs sarà l'uomo-simbolo degli Assoluti indoor di Ancona dove domenica andrà a caccia del 3° tricolore in carriera. In gara anche un nutrito gruppo di siciliani, dai big Filippo Randazzo (lungo), Alice Mangione e Riccardo Meli (400) a Giulia Aprile (1500) e c’è attesa anche per Nicholas Artuso (60), Mirko Campagnolo (peso), Ernesto Pascone (alto), Antonino Trio (lungo) e Zouhir Sahran (1500 e 3000).

L'etneo Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), allievo di Carmelo Giarrizzo andrà a caccia del secondo titolo tricolore indoro dopo quello vinto nel 2022 e  dell'ottavo in carriera dopo i sei vinti all'aperto e di una misura vicina agli 8 metri per guadagnarsi il viaggio agli Europei indoor. Nel peso esordio a livello assoluto per l'ibleo Mirko Campagnolo (Milone Sr) oro ai tricolori junior e adesso in gara tra i grandi dove troverà anche Riccardo Ferrara che ha vestito i colori del Cus Palermo. Nel salto con l'asta in gara il "siracusano" Claudio Stecchi, il saltatore toscano delle Fiamme Gialle allievo di Giuseppe Gibilisco che in questa disciplina è stato campione del Mondo e bronzo olimpico.

Stasera Stecchi sarà in gara a Lievin dove in pedana troverà Armand Duplantis primatista del mondo con 6,22 e andrà a caccia della misura di 5,82 che serve per andare agli Europei indoor di Istanbul e del limite italiano indoor da eguagliare che appartiene ancora a Giuseppe Gibilisco. Stecchi al coperto quest'anno ha ottenuto 5,55 a Sabadell, 5,70 a Lodz e 5,72 a Torun.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: