Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

il tempo

Meteo, in Sicilia il caldo resiste (ma sarà più sopportabile)

Le previsioni per il prossimo week end. Palermo e Catania da bollino rosso

Di Redazione |

Con la fine di luglio terminano i fenomeni estremi che hanno portato i record di calore e i violenti temporali. In questo ultimo fine settimana del mese avremo qualche solo qualche timido tentativo di caldo nordafricano tra Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con 39°C e le ultime insidiose piogge sull’arco alpino. Le proiezioni del sito iLMeteo.it di agosto indicano, invece, “un’estate mediterraneà, soleggiata e non troppo calda.

Nelle prossime ore il tempo sarà soleggiato salvo qualche passaggio nuvoloso al Nord e qualche breve acquazzone pomeridiano su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, specie sul settore ligure. Le temperature massime raggiungeranno i 37°C in Sardegna e i 36°C in Sicilia, e i 34°C in Puglia e Basilicata. Altrove sono attesi valori ancora più bassi e quindi gradevoli. Durante l’ultimo weekend di luglio, l’anticiclone nordafricano proverà a tornare portando il termometro fino a 39°C sulle Isole Maggiori. Il tempo sarà bello e soleggiato al Centro-Sud, mentre al Nord sabato sera potrebbe arrivare un veloce fronte freddo instabile foriero pioggie. L’inizio di agosto sarà caratterizzato da un leggero calo delle temperature anche al Sud e qualche acquazzone in più al Nord; al Centro previsti venti sostenuti da Ovest che mitigheranno le temperature.

Nel dettaglio:

Sabato 29. Al Nord: soleggiato con qualche temporale pomeridiano sulle Alpi in locale sconfinamento dalla sera alle pianure adiacenti. Al Al Centro-Sud: bella giornata con temperature in aumento specie sulle Isole Maggiori.

Domenica 30. Al Nord: soleggiato con qualche temporale specie fino al mattino sulle Alpi in sconfinamento alle pianure adiacenti. Al Centro: bella giornata con temperature in ulteriore leggero aumento. Al Sud: bella giornata con temperature calde specie sulle Isole Maggiori.

I bollini rossi

Dopo alcuni giorni di pausa, le città italiane si preparano ad affrontare un’altra ondata di caldo, che porterà, tra venerdì e sabato, a 10 bollini color arancione, indice di temperature elevate e condizioni che possono avere effetti negativi per persone fragili, anziani e bambini. Lo mostrano i dati del Bollettino sulle ondate di calore, aggiornato quotidianamente sul sito del ministero della Salute.

Per sabato 29 bollino rosso a Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Palermo, Pescara, Rieti, Roma. Il bollino rosso indica un’ondata di calore, con condizioni che comportano elevato rischio per tutta la popolazione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: