Notizie Locali


SEZIONI
Catania 25°

NEWSLETTER

“Pausa tecnica” nei colloqui tra le delegazioni di Mosca e Kiev, oggi nuovo round

Di Redazione |

“Pausa tecnica” nei colloqui tra le delegazioni di Mosca e Kiev, oggi nuovo round. Il presidente ucraino Zelensky ha detto che sono “difficili”, ma “continuano”. La Russia tuttavia minaccia di prendere il controllo delle città. A Roma i colloqui tra il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, e il responsabile della politica estera del partito comunista cinese Yang Jiechi. Per il Financial Times, gli Stati Uniti hanno detto agli alleati che la Cina è disponibile a dare assistenza militare alla Russia a sostegno dell’invasione in Ucraina. Mosca smentisce. La Casa Bianca punta a tenere aperto il dialogo con Pechino. Biden a breve in Europa, ma nessun incontro con Putin. Intanto non cessa l’assedio di Kiev. Bombe russe a pochi chilometri dalla capitale. Ferito gravemente un giornalista britannico. Sbloccato intanto il corridoio umanitario per l’evacuazione dei civili da Mariupol. Decine di auto con a bordo residenti hanno potuto lasciare il centro abitato. I russi avrebbero garantito la sicurezza del corridoio umanitario fino a Zaporozhzhya. Consentite evacuazioni dei civili anche da Kiev, Chernihiv, Sumy e Kharkiv, annuncia il ministero della Difesa di Mosca.

Via libera dalla riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi dell’Ue al quarto pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia che vanno a colpire diversi settori dell’economia. Nella black list dei personaggi vicini a Putin finirà anche Roman Abramovich, il miliardario russo proprietario del Chelsea.

l governo accelera le nuove misure contro l’aumento dei prezzi dell’energia. Fondi dall’extra gettito, ma niente scostamento. Probabile un Cdm in settimana per varare un decreto taglia-prezzi dei carburanti e delle bollette. Da più parti si invoca un meccanismo unico in Ue dove l’Austria propone di ridurre l’Iva. Secondo un report la media  nazionale del gasolio supera di poco la benzina, sopra i 2,3 euro al litro in modalità servito e oltre i 2,2 euro nel self. Salgono anche Gpl e metano per le auto.

—. Più peso al credito scolastico e all’orale nelle nuove regole per l’esame di maturità post-Covid. Il ministro dell’Istruzione Bianchi ha firmato le ordinanze che le  tabiliscono. Nella versione definitiva al credito scolastico saranno attribuiti fino a 50 punti, 15 alla prova scritta di italiano, 10 alla seconda prova e 25 all’esame orale. La maturità avrà inizio il 22 giugno con la prova di italiano scritto, ai canditati saranno proposte sette tracce.

—- Acque ancora agitate nel centrodestra in vista delle Amministrative e delle Regionali. Ieri il coordinatore regionale di Forza Italia è andato ad Arcore per ribadire e spiegare a Silvio Berlusconi il no suo e di parte di Forza Italia al Musumeci-bis. Miccichè si è spinto oltre, proponendo un nome “terzo” per la candidatura a governatore: Raffaele Stancanelli, euroaparlamentare di FdI ed ex sindaco di Catania.   È uscito di casa, assieme al figlio, e quando un’ora dopo è rientrato ha trovato la moglie sul letto, le ha tolto il coltello dal collo e ha tentato invano di rianimarla, poi con uno straccio ha pulito la pozza di sangue. Così Massimo Cannone, il tappezziere di 45 anni marito di Naima Zahir, ritrovata morta sabato sera a Lentini, ricostruisce la tragedia, insistendo sul suicidio: «Secondo me ha fatto tutto da sola». Una versione che non convince gli inquirenti. Domani l’autopsia.    —- “La Sicilia” compie oggi 77 anni ed è un traguardo che questa testata intende celebrare senza enfasi ma ribadendo il proprio impegno costante, quotidiano, per essere voce e sponda del territorio, un ruolo che quindi va ben al di là delle cronache, delle stesse pagine, del sito che è la naturale estensione del giornale cartaceo. Una sfida che abbiamo già raccolto, spinti dall’attenzione dei lettori, per un futuro che deve rinverdire una tradizione che ci ha portati fin qui. Oggi in edicola un inserto con i messaggi istituzionali del governatore Nello Musumeci, del presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, del vicepresidente della Cei e vescovo di Acireale, Andrea Raspanti, e dell’editorialista de “La Stampa”, Marcello Sorgi, oltre che una selezione di dal nostro archivio.    COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA