home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Caltanissetta, il Giardino della Legalità ricorderà i morti di mafia

È l'unica opera realizzata del piano di compensazione per i lavori della Ss 640. Oggi alle 17 l'inaugurazione nel quartiere San Luca

Caltanissetta, il Giardino della Legalità ricorderà i morti di mafia

CALTANISSETTA - Mentre si attende ancora la convocazione del Consiglio comunale - decisa nei giorni scorsi dalla conferenza dei capigruppo e allargata alla deputazione provinciale - per le opere di compensazioni alla città, dopo i gravi disagi per i lavori di raddoppio della strada statale per Agrigento, oggi si inaugura a San Luca l’unica opera che è stata finora costruita come contropartita. Si tratta del Giardino della legalità, realizzato dalla C.M.C. di Ravenna. L’opera è costituita da uno spazio a verde ed è articolata da un percorso didattico semiotico sulla legalità. Un'area di 7.000 mq. con il piano di gioco rappresentato da un percorso labirintico che si sviluppa lungo strisce colorate. Ogni percorso è caratterizzato da 4 colori differenti, ognuno di loro porta un significato simbolico preciso: marrone (colore della terra), giallo (colore del sole e delle colline nel periodo estivo nel nostro territorio), verde (colore della speranza), viola (colore della morte di tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per la giustizia). L’evento di oggi - che prenderà il via in mattinata a San Luca - con creazioni artistiche da parte dei "Madunnara della legalità", cade nel giorno in cui ricorre il 25° anniversario della strage di Capaci in cui la mafia uccise il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.

Lungo il percorso del Giardino della legalità saranno collocate sette caselle contrassegnate sia da numeri che da personaggi che hanno perso la vita nella lotta alla mafia. Un lavoro artistico che sarà realizzato in collaborazione con l'Istituto d'Arte, grazie ad un progetto didattico sui temi della cultura della legalità. La cerimonia di inaugurazione si terrà oggi pomeriggio a partire dalle ore 17.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa