Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

NEWSLETTER

Putin accusa: è colpa dei nazionalisti ucraini se l’evacuazione è  fallita

Di Redazione |

Il premier israeliano Bennett a sorpresa ha incontra Putin per tre ore a Mosca. Subito dopo ha telefonato a Zelensky ed è  volato a Berlino da Sholz. Intanto il segretario di Stato Usa Blinken ha incontra il ministro degli Esteri ucraino Kuleba al confine tra l’Ucraina e la Polonia. Il capo della diplomazia di Kiev ha chiesto agli Usa aerei e sistemi di difesa aerea. Falliti i corridoi umanitari che dovevano consentire la messa in salvo della popolazione ucraina. La tregua, che doveva durare 5 ore, in realtà non c'è stata. Putin accusa: è colpa dei nazionalisti ucraini se l’evacuazione è  fallita. Zelensky non ci sta e denuncia: «Quasi 10mila soldati  russi sono stati uccisi». I Russi avanzano, verso la conquista  di un’altra centrale nucleare. Lunedì il terzo round dei  negoziati tra Ucraina e Russia. 

Le sanzioni alla Russia, così come l’imposizione di una “no fly-zone” sull'Ucraina, rappresentano una dichiarazione di guerra, è l’avvertimento a tutti i Paesi di Putin. Le forze russe sparano colpi di avvertimento per disperdere una protesta a Kherson. Un uomo si sdraia davanti ai camion. Leopoli invasa dai profughi. Il Cremlino annuncia “misure straordinarie per economia” mentre lascia anche PayPal. Putin esclude la legge marziale. Le forze armate ucraine hanno ripreso il controllo di Mykolayv, città portuale del sud, dove ieri erano entrati i russi. 

Le aziende sanitarie e ospedaliere, «probabilmente in virtù degli aiuti umanitari che si stanno ponendo in essere», sono «obiettivo molto sensibile» degli attacchi informatici per i quali questa sera è stato diramato un alert dal Csirt. Il Dirmei ha allertato le aziende sanitarie piemontesi, invitandole ad «alzare al massimo i livelli di sicurezza», ponendo «massima attenzione alla posta elettronica, all’antivirus, ai siti esposti verso l’esterno. Anche queste, sono azioni di guerra». 

Il numero di rifugiati in fuga dall’invasione russa potrebbe potenzialmente raggiungere 1,5 milioni entro questo fine settimana secondo il capo dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi. L’Onu stima che abbiano già lasciato l'Ucraina oltre 1,3 milioni di persone: 'crisi drammaticà senza  precedenti dal conflitto mondiale. Dall’inizio della guerra in Ucraina sono entrati in Italia 11.323 profughi: 5.620 donne,  1.198 uomini e 4.505 minori. 

E’ morto Antonio Martino, economista e ex ministro della Difesa e degli Esteri nei governi Berlusconi. E’ stato per anni anche editorialista del quotidiano la Sicilia. Aveva 79 anni ed è stato la tessera numero 2 di Forza Italia. 

Le interviste su La Sicilia. Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente e presidente della Fondazione Symbola: «La guerra in Ucraina accelererà i processi della transizione ecologica». Mario Boselli, presidente della Fondazione Italia Cine e dell’Istituto Italo-Cinese ha lanciato l’allarme per il mondo della moda: «I piccoli brand rischiano di scomparire con la crisi dei mercati».

Per un errore nel decreto di confisca commesso tanti anni fa, l’Agenzia nazionale per i beni confiscati deve restituire “Casa Felicia” al figlio del capomafia di Cinisi, Gaetano Badalamenti, condannato per essere il mandante dell’omicidio di Peppino Impastato. L’agenzia per i beni confiscati ha ordinato che il prossimo 26 aprile l’immobile dev'essere restituito a Leonardo Badalamenti e Giovanni Impastato, fratello di Peppino, cui è stato affidato il casolare dal comune di Cinisi, parla di «situazione ridicola». 

La sesta puntata sull’inchiesta sui fondi europei in Sicilia. Nota dolente anche nei progetti per l’Istruzione: quasi 40 mila progetti, ma prevale l’edilizia scolastica incompiuta.

Il Catania, in quella che potrebbe essere l’ultima partita della sua storia durata 76 anni, ha battuto il Monterosi 3 a 1. L’ultima asta è andata deserta, ma l’imprenditore Mancini dice che c’è stato un errore nella trasmissione dell’offerta. Il Palermo ha vinto 3 a 0 con la Vibonese e rivede il terzo posto, ko interno del Messina con la Juve Stabia.   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA