Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Sport, Siracusa

In passerella tutte le eccellenze dello sport siracusano protagonisti nella passa stagione

Il sindaco di Siracusa Francesco Italia e l'assessore allo Sport Giuseppe Gibilisco hanno premiato tutti i campioni delle varie discipline che si sono distinti nel 2023

Di Lorenzo Magrì |

Le eccellenze dello sport siracusano in passerella. Atleti e società sul palco per essere premiati, grazie all’iniziativa promossa dal Comune di Siracusa, in testa sindaco Francesco Italia e l’assessore allo Sport Giuseppe Gibilisco. Per un giorno l’Urban Center è diventato la capitale dello sport aretuseo, sul palco i protagonisti dell’ultima stagione, dall’atletica alla scherma, dalla canoa al pattinaggio, dalla boxe alla pallanuoto, dalla danza alla pallamano, praticamente tutte le discipline sportive che nel 2023 hanno portato in alto i colori di Siracusa.

“Sono state veramente tantissime le realtà presenti – ha sottolineato Francesco Italia, sindaco di Siracusa – con atleti di tutte le età, sintomo di una città viva, dedita allo sport e ai suoi valori. E il meglio deve ancora venire, vero assessore Giuseppe Gibilisco?”.

Sul palco l’assessore Peppe Gibilisco e il sindaco Francesco Italia

“Un evento che ha dato una bella opportunità – la risposta dell’assessore Peppe Gibilisco, da atleta campione del mondo e bronzo olimpico nel salto con l’asta – per riconoscere e premiare il duro lavoro, l’impegno e il talento degli atleti che si sono distinti nella propria disciplina sportiva. A tutti ho voluto dire semplicemente grazie e in bocca al lupo per il futuro”.

La premiazione della Milone Siracusa di atletica

I PREMIATI. Tra i premiati il Circolo Canottieri Ortigia (nuoto e pallanuoto); Danza&Danza; Libertas Athena (ginnastica), la Clary Dance; per l’atletica la Milone Siracusa (finale scudetto Assoluta lo sprinter Matteo Melluzzo oro con l’Italia agli Europei U. 23), l’Atletica Siracusa (tra le atlete Elisa Valenti tricolore nel lungo allieve), la Siracusatletica (protagonista su più fronti e tricolore con Simone Giliberto e Luca Cavazzuti).

Il sindaco Italia e l’assessore Gibilisco, premiano l’azzurrino Simone Giliberto campione italiano dei 400
Un gruppo di talenti della Siracusatletica
I talenti del Gs Fiamme Oro Siracusa di boxe
Sul palco i campioni della boxe del Gs Fiamme Oro

E ancora la Siracusa Boxing Team; la Skating Ibla; la Canoa Club Aretusa e Canoa Club Siracusa; l’Aretusa Skate In Line; la Dresda Boxe del mitico maestro Tanino Dresda; l’Epipoli Padel; il Gs Fiamme Oro, sezione di Siracusa con i suoi campioni in testa la tricolore di canoa Irene Burgo e i talenti della boxe; il Gs Pattinaggio Priolo Gargallo che contare tra le sue file Vincenzo Maiorca campione del mondo sui 100.

Irene Burgo Fiamme Oro, tricolore di canoa

IN LUCE NEL 2023. E ancora la Lega Navale; la Pallamano Aretusa; la Polisportiva Aspet; la Rossitto Boxe; la Silva Arte Danza; il Tc Match Ball Siracusa; la Valenti Dance Studio e l’Asd Team Rubino, Medea Twirling Siracusa e per le società sportive che si sono distinte in campo nazionale o che hanno ottenuto una promozione nel 2023 i premi sono andati a questa società: Aretusa ‘94, Siracusa Calcio, Aurora Volley Siracusa, Vigaro Siracusa, Albatro, Gruppo Roccia Siracusa SSd, Eurialo Volley, Asd Country Club 2.0, Circolo Velico Ribellino, Syrako Rugby, Syracusa Syncro e Siracusa Basket.

INCLUSIONE SOCIALE. Per quanto riguarda i progetti per l’inclusione sociale, invece, riconoscimenti all’Asp Inclusione in Movimento, l’Asd Filippide Siracusa e l’Ovd Il Sorriso degli Ultimi.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA