Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Tech

Apple iTunes e la fine di un’era, l’app ora si fa in tre: le novità del sistema operativo Catalina

Di Redazione |

ROMA – E’ la fine di un’era: dopo anni Apple dice addio ad iTunes, la piattaforma che ha cambiato il modo di acquistare e, a cascata, di fruire la musica. Lo ha annunciato Craig Federighi, responsabile software di Cupertino sul palco della Conferenza degli sviluppatori (Wwdc) che ha preso il via in California. iTunes come lo conosciamo non ci sarà più e si dividerà in tre app: Musica, Tv e Podcast.

Il cambiamento arriverà con l’aggiornamento del sistema operativo per Mac, che si chiamerà Catalina.

L’iTunes Store fu lanciato il 28 aprile 2003 grazie ad una intuizione di Steve Jobs che volle rendere accessibile agli utenti l’acquisto della musica cannibalizzata dalla pirateria e da servizi allora illegali come Napster. E dette una grande spinta in termini di guadagni al mondo della musica. Le canzoni in formato digitale di iTunes e la possibilità di creare una libreria musicale decretò la fine dei Cd. A sua volta, iTunes ha iniziato a diventare obsoleto con l’arrivo dei servizi di ascolto in streaming come Spotify. 

Come preannunciato dalle indiscrezioni, sui dispositivi Apple arriva anche il “dark mode”, una modalità per visualizzare app e interfaccia in modo da non affaticare gli occhi e consumare meno batteria. La nuova modalità arriverà con iOS13, il nuovo sistema per iPhone e iPad che arriverà in autunno. Diverse applicazioni dai Messaggi alle Note, dalle Foto alle Mappe, si tingeranno di nero. L’iOS 13 prenderà il posto dell’attuale versione iOS12 che – ha evidenziato Tim Cook – ha riscosso un tasso record di soddisfazione degli utenti, al 97%. Con il nuovo sistema operativo, lo sblocco col riconoscimento facciale (Face ID) sarà del 30% più rapido, come più veloce sarà il download e l’apertura delle app. 

Nel video dal canale Youtube Piada Productions/Mac Tutorial, ecco le prime impressioni di un esperto sul nuovo sistema operativo Catalina.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA