Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Adnkronos

Fisco: frodi fiscali tra fornitori manodopera, sequestro 64 mln a supermercati Gs

Di Redazione |

Milano, 15 apr. I finanzieri del comando Provinciale di Milano hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo d’urgenza emesso dalla procura di Milano, nei confronti di Gs (gruppo Carrefour) società attiva nel settore della grande distribuzione organizzata, per l’importo complessivo di oltre 64 milioni di euro. Le indagini, coordinate da questo Ufficio ed eseguite dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Milano con la collaborazione del Settore contrasto illeciti dell’Agenzia delle Entrate, hanno ad oggetto il fenomeno della somministrazione illecita di manodopera.

Le ipotesi investigative riguardano “una complessa frode fiscale derivante dall’utilizzo, da parte della beneficiaria finale, del meccanismo illecito di fatture per operazioni giuridicamente inesistenti a fronte della stipula di fittizi contratti di appalto per la somministrazione di manodopera, in violazione della normativa di settore, che ha portato all’emissione e al conseguente utilizzo dei falsi documenti per un ammontare complessivo superiore a 362 milioni di euro” si legge nella nota diffusa dalla procura di Milano.

In particolare, ricostruendo la ‘filiera della manodopera’, è stato rilevato che i rapporti di lavoro con la società committente sono stati “schermati” da società ‘filtro’ che a loro volta si sono avvalse di diverse società cooperative (società ‘serbatoio’), che hanno sistematicamente omesso il versamento dell’Iva, nonché degli oneri di natura previdenziale e assistenziale. Sono in corso diverse perquisizioni nelle province di Milano, Lodi, Pavia e Torino nei confronti delle persone fisiche e giuridiche coinvolte, con contestuale notifica delle informazioni di garanzia, anche in tema di responsabilità amministrativa degli enti in relazione agli illeciti penali commessi dai dirigenti della società, a favore di quest’ultima.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: