Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

moda

Porto Empedocle, l’ideatrice di “Marinisa Bag” inaugura corner alla stazione marittima

Il brand di Patrizia Russo è ormai conosciuto in tutto il mondo

Di Lorenzo Rosso |

La stilista Patrizia Russo ha inaugurato, nell’area portuale, il primo corner-boutique presso la nuova Stazione Marittima di Porto Empedocle. Si tratta di un evento atteso, che promuove il marchio delle coffe “Marinisa Bag” ormai conosciuto a livello internazionale. La coffa è una tipica borsa siciliana che sta tornando prepotentemente di moda e Patrizia Russo per l’occasione ha creato una nuova Collezione, rigorosamente dedicata alla sua città. L’imprenditrice quarantenne è infatti originaria di Porto Empedocle e anni fa ha dato vita al brand “Marinisa Bag” coffe siciliane, dove “marinisa” sta per “empedoclina”.

“Da bambina – ricorda la stilista – mi recavo spesso in campagna dove abitavano i nonni paterni. Papà mi racconta che quando andavano tra i campi, lui aiutava i genitori a sistemare la coffa sul dorso del mulo e dentro quella sacca ci metteva di tutto. La mia prima coffa – ricorda – è nata dal desiderio di personalizzare un oggetto della tradizione popolare siciliana; spogliarla da quell’esclusiva idea di uso rurale e contestualizzarla in un ambito creativo che la rende unica, ricca e speciale”.

 “È nei tessuti che trovo l’ispirazione – continua Patrizia – quando ad esempio m’imbatto in un vecchio mercatino e vengo rapita dal dettaglio di un ricamo, dalla particolare tramatura di una stoffa, dal suo colore.  Con meticolosa attenzione scelgo la passamaneria o qualsiasi altro accessorio che andrà a valorizzare la mia futura coffa. Il dettaglio deve essere ricercato, pregiato, raffinato. Può essere una spilla di famiglia, un merletto a tombolo, uno sfilato siciliano, un semplice pizzo che sfugge agli occhi di tanti, ma nella mia testa diventa artefice di un articolato processo creativo. Il successo e l’interesse per quella “sporta”, parzialmente rivisitata, erano in continua crescita, cosi a poco a poco, in un piccolo angolo di casa dove riuscivo a ritagliarmi un po’ di spazio per cucire, sono riuscita a trasformarlo in un qualcosa che somiglia ad un laboratorio sartoriale”.

Patrizia Russo spiega che “realizzare una coffa significa raccontare la storia della donna che la indosserà, accettando di volta in volta la sfida di preservare l’eleganza, lo stile e la femminilità che contraddistinguono quella persona”. Adesso le coffe “Marinisa Bag” fanno bella mostra nelle vetrine del nuovo corner alla Stazione marittima; un invito per turisti e non, ad acquistare un prodotto, in questo caso una borsa, che si identifica con la tradizione e l’artigianalità dell’alta moda, “made in Porto Empedocle”COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA